Earth Day: l’Italia diventa green

alberoOggi, 22 aprile, ricorre l’Earth Day, giornata mondiale in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Secondo un’indagine condotta da Tripadvisor, colosso per la pianificazione di viaggi, i viaggiatori italiani sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dei propri viaggi e di anno in anno si impegnano ad essere più “green”.

Le informazioni degli hotel sul web si dimostrano realmente utili per chi decide di viaggiare secondo il “green mood”: quasi 7 viaggiatori italiani su 10 (68%) hanno dichiarato che la possibilità di trovare informazioni online sulle pratiche eco-friendly adottate dagli hotel rappresenterebbe un aiuto per fare scelte di viaggio più green, e la stessa percentuale (68%) concorda sul fatto che siti come Tripadvisor, che permettono ai viaggiatori di filtrare e prenotare gli hotel in base alle pratiche eco-friendly adottate, li rende più propensi a prenotare una struttura green. Le caratteristiche più apprezzate sono: il sistema di illuminazione centralizzato nelle camere che spenga tutte le luci quando si lascia la stanza rimuovendo la chiave magnetica dal dispositivo a parete (57%), il programma di riutilizzo di asciugamani/biancheria (41%) e l’uso di lampadine a risparmio energetico (39%).

L’impegno del popolo italiano verso l’ambiente non si limita però alla semplice scelta dell’alloggio: il 28% degli intervistati italiani ha dichiarato di aver utilizzato carte d’imbarco “paperless” (vedi il cellulare) e il 41% ammette di aver optato, ove possibile, per l’utilizzo della bici, dei trasporti pubblici o per una passeggiata a piedi per essere più eco-responsabile.

Tra gli hotel italiani meglio valutati in quanto a green mood compare Villa Tres Jolie a Trezzone (CO), prima in Italia e con ottimi piazzamenti anche nelle liste mondo ed Europa. Il  Trentino Alto Adige, secondo i viaggiatori del Belpaese, risulta invece come la regione più eco-friendly.

L’Italia pian piano diventa green e questo non ci dispiace affatto.

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.