Mangiare a tutto design: tra street food e lezioni di cucina

Food e design

Tra una mattinata a Tortona, un salto a Brera e una passeggiata a Ventura Lambrate lo stomaco comincia a brontolare. Meglio correre ai ripari.
Durante la settimana del design lo spirito di adattamento milanese si fa vivo. Si, perché si mangia ovunque, anche per strada. Il food design è una delle nuove frontiere da varcare e Milano, al Fuorisalone 2016, si muove in direzione street food. Ecco 5 luoghi dove nutrire mente (di idee) e corpo (di cibo).

In Zona Sant’Ambrogio, nel giardino di via San Vittore 49, c’è lo Urban Food Truck Festival. 10 food truck con specialità dall’Italia e dal mondo per sfamare anche i più voraci. Tra originali apecar e mezzi vintage il sapore che si gusta è decisamente retrò.

New entry del quartiere Ventura Lambrate è Street Food Experience, un’area, in via Ventura 12, totalmente dedicata al cibo da strada gourmet. Si spazia dal classico hamburger per arrivare al kebab vegano. Mangiare “on the grass” è d’obbligo.

Street Food Experience

Sempre in via Ventura ma al 4 Guido propone menù mari e monti. Classici veneziani come le seppie in tecia con polenta tenera bianca o, in alternativa, zuppa di zucca con asparagi e mandorle. Per finire un bel tiramisù. Una siesta meritata con sottofondo musicale “pompato nelle casse” Marshall.

Guido

Si mangia anche imparando le tecniche di mise en place dal duo GnamBox (Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi), presenti e operativi presso il Temporary Shop di Ikea, in via Stendhal 36. Il brand svedese apre nuovamente uno spazio pop-up nel cuore di Milano per presentare la nuova capsule collection VIKTIGT, realizzata dalla ceramic designer Ingegerd Ramån.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel weekend dal 15 al 17 aprile l’appuntamento è con East Market, stiloso mercatino delle pulci di Lambrate dal carattere underground e aperto a tutti, dagli amatori ai professionisti del settore. Ad accompagnare questa edizione, così come le scorse, alcuni tra i migliori food truck di Milano e dintorni. Food e design in fusione. Sottofondo musicale di qualità garantito dai dj set che intrattengono visitatori ed espositori.

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.