Tra una mattinata a Tortona, un salto a Brera e una passeggiata a Ventura Lambrate lo stomaco comincia a brontolare. Meglio correre ai ripari.
Durante la settimana del design lo spirito di adattamento milanese si fa vivo. Si, perché si mangia ovunque, anche per strada. Il food design è una delle nuove frontiere da varcare e Milano, al Fuorisalone 2016, si muove in direzione street food. Ecco 5 luoghi dove nutrire mente (di idee) e corpo (di cibo).
In Zona Sant’Ambrogio, nel giardino di via San Vittore 49, c’è lo Urban Food Truck Festival. 10 food truck con specialità dall’Italia e dal mondo per sfamare anche i più voraci. Tra originali apecar e mezzi vintage il sapore che si gusta è decisamente retrò.
New entry del quartiere Ventura Lambrate è Street Food Experience, un’area, in via Ventura 12, totalmente dedicata al cibo da strada gourmet. Si spazia dal classico hamburger per arrivare al kebab vegano. Mangiare “on the grass” è d’obbligo.
Sempre in via Ventura ma al 4 Guido propone menù mari e monti. Classici veneziani come le seppie in tecia con polenta tenera bianca o, in alternativa, zuppa di zucca con asparagi e mandorle. Per finire un bel tiramisù. Una siesta meritata con sottofondo musicale “pompato nelle casse” Marshall.
Si mangia anche imparando le tecniche di mise en place dal duo GnamBox (Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi), presenti e operativi presso il Temporary Shop di Ikea, in via Stendhal 36. Il brand svedese apre nuovamente uno spazio pop-up nel cuore di Milano per presentare la nuova capsule collection VIKTIGT, realizzata dalla ceramic designer Ingegerd Ramån.
Nel weekend dal 15 al 17 aprile l’appuntamento è con East Market, stiloso mercatino delle pulci di Lambrate dal carattere underground e aperto a tutti, dagli amatori ai professionisti del settore. Ad accompagnare questa edizione, così come le scorse, alcuni tra i migliori food truck di Milano e dintorni. Food e design in fusione. Sottofondo musicale di qualità garantito dai dj set che intrattengono visitatori ed espositori.
di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com