Primo maggio: 6 mete per un weekend all’italiana

Naviglio-MartesanaIl 25 aprile è passato in un battibaleno ma non c’è di che disperare, il ponte del primo maggio è dietro l’angolo e anche se cade di domenica le proposte all’italiana sono davvero tante. Pochi fortunati hanno la possibilità di prolungare le ferie unendo le due festività, a noi altri non resta che accontentarci dei due giorni canonici di weekend o di una gita in giornata, ma le sorprese sono davvero tante e originali.

Per un primo maggio dedicato allo shopping vintage, in quel di Milano ritorna El Mercatel su la Martesana. Nato dall’iniziativa di alcuni cittadini e dall’Associazione culturale Amici della Martesana-Greco con l’obiettivo di riqualificare il Naviglio della Martesana, il caratteristico mercatino riunisce decine di banchetti. Bancarelle dal sapore vintage per il baratto di piccolo antiquariato, filatelia, cartofilia, abiti, oggetti curiosi, prodotti e lavori di artigianato artistico, fiori, pizzi, libri.

Se invece che andare a Milano preferite fare un salto a Bergamo, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, nel padiglione C del centro fiera di Chiuduno, sbarca la prima edizione del Bergamo Vintage Market. Il vintage, tanto di moda all’estero, sta prendendo piede anche in Italia e tra bijoux, oggetti di design, abiti di firma, borse e accessori nel pomeriggio del primo maggio ci sarà anche una sfilata di costumi da bagno anni ’50.

VintageA Castellar, in provincia di Cuneo, le “sentinelle dei campi” animano il Comune dal 30 aprile all’8 maggio per la Festa degli Spaventapasseri. Disseminate ovunque, tra orti, cortili e giardini le sentinelle attendono grandi piccini per un percorso a cielo aperto al confine tra fiaba e realtà. Non c’è famiglia della zona che non contribuisca all’allestimento e la passione per l’evento è nei sorrisi che ogni anno compaiono soddisfatti sul volto dei partecipanti.

Festa-degli-spaventapasseriTra le manifestazioni più famose che ricorrono ogni anno per la festa dei lavoratori c’è il Concentro del 1° maggio di Roma. Anche per l’edizione 2016 sede dell’evento sarà Piazza San Giovanni, che si riempirà di fan degli Skunk Anansie, dei Tiromancino, dei Modena City Ramblers e di una ricca lista di artisti per una maratona musicale dai toni rock.

Roma-primo-maggioDomenica primo maggio coincide quest’anno con l’iniziativa ministeriale  #Domenicalmuseo: festa dei lavoratori e musei di tutt’Italia aperti gratuitamente al pubblico, un connubio eccezionale.
Apertura straordinaria in Campania è quella della Reggia di Caserta, per cui si prevede il record stagionale di visite. Confermata ufficialmente anche l’apertura degli scavi di Pompei, il cui ingresso è gratis per l’intera giornata ma riservato ai primi fortunati 15.000 che si presenteranno in biglietteria .

Reggia-di-CasertaUn mix di colori, costumi e tradizione è ciò che attrae sempre più il turismo religioso a Cagliari per la Festa di Sant’Efisio. La leggenda narra che il santo guerriero sconfisse la peste che stava decimando il popolo sardo e in ricordo dell’evento, ogni primo maggio, la statua di Sant’Efisio ripercorre la strada per raggiungere il luogo del suo martirio circondata da carri addobbati a festa.

Festa-di-Sant'Efisio

di Ilaria De Pasqua  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.