Rankin Live: il volto di Berlino in foto

Rankin

John Rankin Waddell, fotografo brit ritrattista tra i più celebri e controcorrente del fashion. Questo è l’identikit di Rankin. L’artista però, oltre “metterci la faccia”, i volti li ritrae, li immortala, li interpreta e li stravolge, senza mai disidentificarli.

Editore di Dazed&Confused e AnOther magazine e fondatore della rivista Hunger, Rankin nel 2009 lancia il tour RankinLive: più di 1500 inglesi, in soli 20 giorni,  in pole position per esibirsi davanti all’obiettivo del trasgressivo fotografo e portare a casa una rappresentazione di sé del tutto inusuale. I ritratti ora figurano su una parete e accanto a loro Madonna, David Bowie, Kate Moss, Heidi Klum e persino lei, sua maestà la Regina d’Inghilterra (Rankin è l’unico ad averla fatta sorridere).

Dopo essere passato a Milano per la moda uomo 2015, il RankinLive tour il 30 aprile sbarca a Berlino. Location d’eccezione il KaDeWe (Kaufhaus des Westens), storico grande magazzino di lusso della capitale tedesca, che in seguito alle news sulla imminente trasformazione/modernizzazione da parte dell’architetto Rem Koolhaas, ha incaricato Rankin di portare in Germania il RankinLive – Portrait of the City. Obiettivo: catturare in foto il ritratto della città.

Rankin photos

Nel negozio verrà allestito un enorme studio fotografico e 50 fortunati berlinesi verranno immortalati dal genio britannico. I loro ritratti saranno esposti lungo una galleria lunga 110 metri, a coprire l’iconico grande magazzino durante il restauro.

Ma cosa cerca Rankin quando fotografa? “Cerco di mettere le persone a proprio agio e di farle sorridere. Non serve essere belli in modo assurdo, basta essere interessanti. Sono attratto dallo sguardo delle persone, gli occhi non sono bugiardi” le parole del fotografo.

Chiunque può prendere parte “in differita” al RankinLive, caricando un proprio selfie sui canali social, accompagnato dall’hashtag #portraitofberlin. Ogni domenica tra il 04.04.16 e il 24.04.14 alle 5 del pomeriggio cinque ritratti saranno selezionati e i dieci finalisti nell’ultima settimana verranno annunciati sul blog www.portraitofberlin.de dedicato e via i social media KaDeWe #portraitofberlin #kadewe #Berlino.

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.