Paesaggi incantati, natura lussureggiante, mare cristallino, meravigliose spiagge dalla sabbia finissima, svago e cultura: la Repubblica Dominicana è un Paese tutto da scoprire e pronto a soddisfare le esigenze e i desideri di ogni turista.
Sparse in tutta l’isola esistono diverse località di grande ed indiscusso fascino; destinazioni imperdibili che renderanno la vacanza un’esperienza davvero indimenticabile.
Montecristi
L’estremo nord- ovest offre spettacolari paesaggi e perle naturalistiche di rara bellezza; grazie alla presenza della barriera corallina, di acque limpide e banchi di sabbia situati in mezzo al mare è la zona preferita dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
L’area ospita anche El Morro, un bellissimo Parco Nazionale, e Cayos Los Siete Hermanos, isolette vergini che delimitano un’area corallina di 30 km che custodisce una grande fauna marina.
Puerto Plata
Ricca di cascate, sentieri in montagna e spiagge dorate è la meta ideale per chi desidera semplicemente rilassarsi o divertirsi nel gioco del golf.
La città dispone di un centro storico di grande interesse con architetture che testimoniano un importante passato e una profonda anima culturale; inoltre offre una vivace movida che si svolge nei numerosi locali sulla spiaggia dove è possibile sorseggiare un cocktail a base di rum e scatenarsi al ritmo di merengue e bachata.
Negli ultimi anni l’offerta turistica si è ampliata con una vasta gamma di strutture alberghiere quali Casa Colonial, Blu Jack Tar, Grand Paradise e Gran Ventana.
Samanà
La penisola e la baia omonima costituiscono uno dei tratti di costa più affascinanti del Paese: una bellezza particolare esaltata da numerosi parchi naturali, da lagune e da spiagge di sabbia bianca tra le quali spiccano Playa Rincón e Playa Morón. Nella stessa provincia sorgono Cayo Levantado, piccola isola con deliziose spiagge, e l’allegra Las Terrenas, località turistica ricca di alberghi, ville e appartamenti dove si può assaporare la vita dominicana in riva al mare.
Questo è l’unico luogo dei Caraibi dal quale si possono osservare, da gennaio a marzo, le balene megattere; un attrazione sensazionale che fa da richiamo per i turisti da tutto il mondo.
Constanza
È la più bella valle dei Caraibi, contraddistinta da temperature fresche e luoghi incantati come l’eco-lodge Villa Pajón, nel Parco Nazionale Valle Nuevo, con sentieri che attraversano foreste di pini e torrenti d’acqua, e la Riserva Scientifica Ebano Verde che offre escursioni nella foresta. La zona presenta una varietà di ranchos immersi nel verde: queste strutture organizzano numerose esplorazioni legate all’avventura e all’ecoturismo tra le quali rafting, zip line, passeggiate a cavallo. E’ una destinazione da non perdere per chi ama stare all’aria aperta.
Santiago
Situata nel cuore dell’isola nella valle del Cibao, è la seconda città della Repubblica Dominicana: presenta numerose attrazioni come il Centro León Jimenez, la fortezza di San Luis, il Monumento agli eroi de la Restauración e l’imponente cattedrale. La località la si può definire come la culla del sigaro per le numerose piantagioni e per l’antica tradizione legata a questa produzione.
Cabarete
La cittadina, situata lungo la costa nord, è nota a livello internazionale perché location adatta per praticare sport acquatici come immersioni, sci nautico, vela, windsurf e kite surf. Non mancano interessanti percorsi naturalistici per lunghe passeggiate a cavallo nel magnifico paesaggio di montagne e colline.
di Gabriele Laganà |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Link: www.godominicanrepublic.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.