Cartoville, viaggiare è un gioco da ragazzi

Cartoville

Chi ha detto che quando arrivano i figli bisogna rinunciare a viaggiare? Nel panorama sterminato di guide turistiche oggi a disposizione, ormai pensate davvero per qualunque gusto ed esigenza, non mancano quelle a misura di famiglia. Si chiamano Cartoville Family (edizioni Touring Club Italiano) e sono realizzate per piacere ai piccoli tanto quanto ai grandi.

Alla collana, inaugurata in Italia lo scorso anno con le guide di Roma e Parigi, si sono appena aggiunte tre nuove destinazioni: Venezia, Berlino e New York. A dimostrazione del fatto che i giovanissimi in viaggio con mamma e papà non hanno proprio nulla da temere: né le lunghe distanze, né i confini internazionali, né le città più dense di cultura. Sfogliando i libretti colorati – con mappe, foto e illustrazioni – la filosofia che vi è alla base è chiara: il viaggio può e deve essere a misura di bambino. Il che non significa rinunciare a musei, monumenti, gastronomia, storia e tradizioni locali: bisogna soltanto sapere cosa cercare e dove.

A questo servono le mini guide, piccole e pratiche ma con le informazioni necessarie in forma condensata. A ogni quartiere o zona di interesse della città in questione è dedicato un modulo a doppia apertura, cioè una doppia pagina che si apre e si ripiega su se stessa (sono 8-12 per guida). Qui si trovano la cartina per orientarsi e i luoghi da vedere, sempre per tutta la famiglia: musei con attività interattive e laboratori, visite gratuite, giardini, parchi a tema… e anche i locali più curiosi e divertenti in cui fare merenda e comprare un souvenir. E se la vacanza è lunga, ci sono i suggerimenti per qualche gita fuori porta nei dintorni della metropoli.

Naturalmente la guida deve indirizzare prima di tutto i genitori, che troveranno pane per i loro denti nelle pagine dedicate ai trasporti e agli alberghi (sono segnalate le soluzioni migliori per le famiglie). Ma per non dimenticare chi sono i veri destinatari del libretto, alla fine si trova un piccolo inserto dedicato ai “giochi in viaggio”, per scacciare la noia in macchina, in treno o in aereo. E anche per iniziare a calarsi nell’atmosfera della nuova città prima ancora di arrivarci, visto che la piccola raccolta di passatempi è sempre in tema con la destinazione scelta per la vacanza.

Cartoville Family
8-12 moduli espandibili
Touring Club Italiano, 2016
9.90 euro

di Chiara Beretta |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.