Un’esperienza sensoriale tra musica, luci, colori e profumi inebrianti all’interno della medesima cornice: la Villa Reale di Monza, che il 27 e il 28 maggio ospita l’appuntamento annuale con i Notturni di Musicamorfosi.
Palcoscenico a cielo aperto d’eccezione sarà proprio la Reggia di Monza, uno dei luoghi più caratteristici del capoluogo brianzolo, che per l’occasione si veste di un’aura magica e nella penombra della sera si accende con performance di luce e suono, alla continua ricerca della bellezza.
Tema della XIII edizione della manifestazione è “Odissea nello Spazio”, dal capolavoro assoluto di Stanley Kubrick. Odissea come viaggio alla scoperta di una dimensione immaginaria in cui il pubblico è invitato a perdersi tra concerti, performance e installazioni. In programma anche un omaggio a David Bowie con Giovanni Falzone Border Trio, il suono profondo e calmo dei Dimidiam, gli insoliti strumenti di Roberto Zanisi, un Giardino di Nausicaa con performance di Gong e strumenti ancestrali di BE Gong e la danza aerea di Clelia Fumanelli.
L’innovativo format di Musicamorfosi, al modico prezzo di 5 euro, regala uno spettacolo dove tutto accade contemporaneamente: ciascuno è libero di muoversi, vagare dentro e fuori il Roseto della Villa Reale, osservare, ascoltare e annusare, abbandonandosi alle performance degli artisti che si inseriscono nella natura senza alterarne la sostanza e l’essenza.
Il segreto, spiegano gli organizzatori, è solo uno: “talvolta uno sguardo visionario aiuta a riconoscere la bellezza che ci circonda”.
Per info: www.musicamorfosi.it
di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.