Viaggio gastronomico sui binari della fantasia

FuoriBinarioForse si tratta proprio del treno di Harry Potter, l’Espresso per Hogwarts che partiva dal binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross a Londra. Un treno inglese dei primi del Novecento si è infatti fermato qualche tempo fa a Rodano, in provincia di Milano (zona Segrate), nel bel mezzo di un piccolo e grazioso parco con area giochi per bambini. E a cosa può servire un treno che non corre più sulle rotaie? In questo caso, a compiere lunghi viaggi con la fantasia intorno al mondo, gustando la gastronomia dei vari Paesi.

Tutti in carrozza… e a tavola!    

FuoriBinario è un bistrot il cui capotreno – ovvero lo chef – è Monica Sartoni Cesari, giornalista e insegnante dei corsi di cucina Sale & Pepe.

‘Non è vero che per mangiare al top si debbano spendere cifre astronomiche ed entrare timidamente in punta di forchetta, come nei grandi templi della gastronomia’ osserva Monica. ‘Da noi si può trovare un ambiente informale e con un eccellente rapporto qualità/prezzo, ma soprattutto una cucina con ingredienti di altissima qualità, farcita di conoscenza, amore e fantasia’.

Ogni giorno è una festa di sapori e le serate a tema sono tante. A mezzogiorno vengono serviti pranzi leggeri, ma da veri gourmet. Nel pomeriggio, poi, FuoriBinario si trasforma in un train cafè letterario, con tramezzini, panini, torte e biscotti fatti in casa. Alle 18.30 inizia l’aperitivo, arricchito da tapas e finger food. Infine la sera, quando il treno apre la sua prima classe, per deliziose cenette degne dell’Orient Express».

Fuoribinario_vista-verso-il-bancone-barI giovedì e venerdì a tema

Sui binari della fantasia, FuoriBinario trasporta i propri clienti a Parigi, Berlino, Madrid, Londra, ma anche a Firenze, Roma, Palermo e Bologna e, perché no, pure a New York, Rio de Janeiro, Casablanca e Bombay. Infatti, il giovedì sera si possono degustare i piatti tipici della cucina tradizionale italiana, mentre ogni venerdì il train bistrot parte alla scoperta dei piatti più sfiziosi di ogni angolo del pianeta. Il magico treno del gusto propone anche menu per vegetariani, vegani o per chi semplicemente desidera orientarsi su piatti a basso contenuto calorico, senza per questo sacrificare il piacere.

Informazioni:

FuoriBinario, via Filippo Turati a Rodano (Milano)

di Sandra Tognarini | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.