Bandiere Blu Italia 2016: in e out

Bandiere blu Italia 2016Sale a 152 il numero di località balneari premiate nel 2016. Lo scorso anno erano 147, per un totale di 280 spiagge da Bandiera Blu, che quest’anno aumentano e diventano 293.  12 le new entry, con una Liguria sul podio con ben 25 bandiere da sventolare.
Il caldo e l’afa tipici del mese di giugno sembrano essere finalmente arrivati: è il momento giusto per dare un’occhiata alla classifica delle Bandiere Blu Italia 2016 e decidere su quale spiaggia approdare.

Inaugurati nel 1981, i criteri di assegnazione delle Bandiere Blu tengono conto della bellezza e qualità delle spiagge e dei fondali, ma anche dell’efficienza dei processi di depurazione, della raccolta differenziata nei vari comuni, della presenza di piste ciclabili e spazi verdi e delle dotazioni di ciascuna spiaggia.

12 i nuovi comuni in lista: Silvi, Policoro, Praia a Mare, San Mauro Cilento, Levanto, Ceriale, Carovigno, Badesi, Sassari, Teulada, Ragusa e Massa.

La Liguria si conferma la regina dei mari con 25 bandiere blu, 2 acquisite quest’anno, assegnate a Levanto e Ceriale. Segue la Toscana, con 19 località e una new entry, e le Marche,  che confermano le 17 località dello scorso anno.
La Campania conferma le sue 14 bandiere, con l’ingresso di San Mauro Cilento e una perdita. Stessa cosa per la Puglia che mantiene le 11 bandiere con l’ingresso  di Carovigno e l’uscita di un altro comune. L’Abruzzo subisce 3 perdite ma acquista una nuova bandiera, andando così a quota 6, mentre l’Emilia Romagna ne perde 2 e scende a 7. Veneto e Lazio confermano le stesse 8 bandiere del 2015, la Sardegna è invece il lista con 11 località (3 nuovi acquisti) e la Sicilia arriva a quota 6 bandiere con l’entrata di Marina di Ragusa. La Calabria ottiene una nuova bandiera e arriva a quota 5,  il Molise conferma le 3 stesse bandiere dello scorso anno e il Friuli Venezia Giulia le sue due. 2 bandiere per la Basilicata grazie all’ingresso di Policoro.

Tutte confermate le bandiere dei laghi: 1 bandiera per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 5 per il Trentino Alto Adige.

[alert color=”EF9011″ icon=”128247″]SFOGLIA LA GALLERY: Bandiere Blu 2016: le 12 new entry[/alert]

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.