I grattacieli più alti del mondo. Emozioni al top

Burj Khalifa DubaiBisogna ammetterlo, la città vista dall’alto ha tutto un altro fascino. Qualsiasi sia il panorama, affacciarsi o sporgersi dai “piani alti” è un’esperienza affascinate, e per chi soffre di vertigini ci sono sempre le vetrate: lo spettacolo è aperto a tutti, basta recarsi in una delle destinazioni qui elencate. Emozioni from the top of the world.

Burj Khalifa, Dubai
828 metri di altezza e ben 163 piani per l’edificio più alto finora mai realizzato dall’uomo: La Torre del Califfo sorveglia Dubai da molto in alto. Il controllo è totale.
La struttura si sviluppa secondo la tradizionale architettura islamica, la base invece ricorda i petali aperti dei fiori del deserto. Ma la curiosità della struttura sta nella velocità degli ascensori che muovono persone alla velocità di 64 km/h. Speedy Gonzales non era nessuno in confronto.

Shanghai Tower, Shanghai
La Shangai Tower è una novellina. Da inizio 2016 campeggia sul quartiere moderno di Pudong, presentandosi come il grattacielo più alto di tutta la Cina. La torre è composta da 9 cilindri che si avvolgono su loro stessi per un totale di 128 piani: 632 metri di vetro che riflette l’intera città.

Shanghai Tower ShanghaiMakkah Royal Clock Tower Hotel, La Mecca
È un hotel ad entrare in classifica e posizionarsi al terzo posto tra gli edifici più alti del mondo e si tratta del Makkah Royal Clock Tower di La Mecca. Tanti sono però i record mondiali detenuti dalla struttura: albergo più alto del mondo, torre con orologio più alta al mondo, orologio da facciata più grande del mondo e persino maggior area di grattacieli al mondo.

Makkah Royal Clock Tower Hotel La MeccaOne World Trade Center, New York
A Lower Manhattan, sul sito delle Torri Gemelle cadute nel 2001, sorge il One World Trade Center. 541, 33 metri di altezza, pari a 1776 piedi, numero che rappresenta l’anno della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. Per costruirlo sono stati spesi 3,8 miliardi di dollari, ragion per cui viene riconosciuto come l’edificio più costoso del mondo.

One World Trade Center New YorkTaipei 101, Taipei
101 sono i piani del Taipei 101, una struttura particolarmente solida che ha resistito a un terremoto di magnitudo 6,8. Architettonicamente si presenta come una sorta di grande bambù: 8 moduli posizionati uno sull’altro che poggiano su una base piramidale.

Taipei 101 TaipeiShangai World Financial Center, Shangai
Dall’alto dei suoi 492 metri lo Shangai World Financial Center è noto per essere stato oggetto di discussioni riguardo all’aspetto architettonico della parte superiore, inizialmente pensata come un’apertura circolare a simboleggiare la bandiera giapponese. Successivamente realizzata in forma rettangolare, è valsa all’edificio il soprannome di bottle opener, ovvero cavatappi.

Shangai World Financial Center Shangai

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.