Italo arriva al sud: Potenza, Matera e Taranto in bus

Italo al sudItalo si spinge sempre più a sud e arriva fino a Matera, uno dei pochi capoluoghi italiani senza stazione ferroviaria. Come avrà fatto? Sostituendo le gomme di un autobus alle rotaie tutto è possibile.

A partire da domenica 26 giugno Matera, ma anche Potenza e Taranto saranno collegate alla stazione di Salerno grazie al servizio Italobus. Una possibilità da sfruttare anche in vista di Matera 2019, con il turismo in netta crescita in direzione Basilicata.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Matera, città creativa[/alert]

Come funziona il servizio
Acquistando il biglietto treno si potrà usufruire anche del trasporto bus, semplicemente richiedendo il servizio navetta. Arrivati a Salerno con Italotreno, Italobus aspetta i suoi passeggeri per portarli a Potenza, Matera e Taranto. Vediamo i dettagli.

Da Salerno partiranno sempre 2 pullman al giorno: il primo alle 14.45 e raggiungerà Potenza alle 16.00, Matera alle 17.40 e Taranto alle 18.55. Il secondo Italobus partirà dalla località campana alle 16.45 e farà tappa a Potenza (arrivo 18.00), Matera (arrivo alle 19.40) per poi terminare il tragitto a Taranto (arrivo alle 20.55). Quest’ultimo Italobus varierà orario il venerdì e partirà da Salerno alle 20.45, consentendo anche a chi rientra da una settimana di lavoro di poter raggiungere casa in tarda serata. Fermerà a Potenza alle 22.00, a Matera alle 23.40 e arriverà a Taranto alle 00.55.

Anche per che parte da Taranto saranno a disponibili due Italobus: il primo partirà alle 8.45 e farà fermata a Matera (arrivo 9.55) e Potenza (arrivo 11.30) per arrivare a Salerno alle 12.55. Il secondo collegamento invece partirà alle 10.35 e fermerà sempre a Matera (arrivo 11.45) e Potenza (arrivo 13.20) per poi terminare la corsa a Salerno alle 14.45.

L’introduzione di queste nuove fermate rappresenta per Italo il proseguimento dell’ambizioso progetto iniziato lo scorso inverno, a dimostrazione del grande successo riscontrato fra i tanti viaggiatori.

di Ilaria De Pasqua  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.