Qatar. Fuga sul Golfo Persico tra lusso e mare

 

QatarViaggiare è una passione che non muore mai, ma il periodo a cavallo tra primavera ed estate è senza dubbio quello che più risveglia la voglia di fare le valige e partire per mete inaspettate. Ponti e long-weekend sono l’occasione giusta per mettere una spunta accanto a quei luoghi fuori dai circuiti tradizionali, ma allo stesso tempo non così difficili da raggiungere. Uno di questi è il Qatar.
A sole sei ore dai principali aeroporti della penisola il Qatar ammalia col suo clima, i suoi sapori e i suoi paesaggi.

Dhow-boat-02Lusso sfrenato a Doha, l’esotica e contemporanea capitale del Qatar. Nata su una baia a forma di mezzaluna al confine del deserto, è una città che cresce a vista d’occhio dove tradizione e modernità si fondono dando vita e una sinergia pressoché perfetta: dal souq che affaccia su un lato della baia si riesce ad ammirare il futuristico skyline sulla sponda opposta. Altissimi grattacieli dalle forme inusuali la notte si accendono di mille colori, rendendo la capitale ancora più.
Immancabile a Doha una passeggiata lungo la Corniche, cinque miglia di lungomare tutto bar e locali per godersi la vita qatariota dall’aperitivo in poi. Gioielli dal tocco orientale, tessuti dai colori sgargianti, dolci dai sapori esotici solo al Souq Waqif, il tradizionale mercato da cui si esce che si profuma di spezie.

Souq-Waqif-(1)Ma perché fermarsi alla sola capitale se il weekend è lungo? Tante le esperienze outdoor tra cui scegliere.
Prima tra tutte è il safari nel deserto. Paesaggi e colori che variano in poche distanze, passando da immense distese di pietra a dune che cambiano forma e colore, dal bianco all’oro, per arrivare al calore dell’arancio, unito in abbraccio al mare cristallino del Golfo Persico.
Se ci si spinge poi fino all’Inland Sea, una grande insenatura in cui il mare si congiunge alla terraferma, ci si può avventurare nel dune bashing in 4×4 o rilassarsi lungo uno dei campi del deserto sulla riva del Golfo.

Eleganti baldacchini con sdraio e lettini adagiati sulla sabbia candida rendono il Qatar meta ideale anche per gli amanti della vita da spiaggia. Alcune strutture danno persino la possibilità di passeggiare a cavallo in riva la mare. Un’esperienza unica. In più, in primavera il clima qatariota è perfetto anche per praticare sport, specialmente quelli acquatici come vela, kitesurf, jet-ski, kayak e diving.

Qatar è anche sinonimo di lusso. Grandi mall offrono infatti la possibilità di fare shopping negli store dei brand più esclusivi e uno di questi è il Villaggio, costruito a immagine e somiglianza di Venezia (gondole comprese).

Viaggiando con Qatar Airways, una delle compagnie aeree più efficienti su Africa ed Estremo Oriente, lo stop-over a Doha è d’obbligo. Anche di ritorno da una delle tante mete servite dalla compagnia, come Maldive o Seychelles, fermandosi a Doha si ha la possibilità di conoscere una città in rapida evoluzione e allo stesso tempo di spezzare il viaggio di rientro. La capitale, tra le altre cose, propone esperienze di conoscenza che spaziano dall’arte araba a quella dei più importanti artisti contemporanei e le visite ai centri culturali della città offrono tanta architettura firmata da nomi del calibro di Zaha Hadid, Jean Nuovel e Ming Pei. Gallerie fotografiche e di arte contemporanea e laboratori creativi rendono poi il Katara Cultural Village di Doha il luogo adatto sia ad adulti che bambini. Doha è per tutta la famiglia.

RCSHARQ_00054_conversion_crop_13_1Un ottimo indirizzo dove soggiornare è lo Sharq Village, resort che rappresenta, come Doha stessa, la perfetta fusione di tradizione e modernità. 6.500 metri quadri per la Spa del resort che, all’interno di location mozzafiato, offre più di 250 trattamenti diversi, eseguiti dai più preparati terapisti internazionali.
Anche i palati più sopraffini allo Sharq Village potranno assaggiare non solo le specialità della zona, ma deliziarsi con quelle della cultura araba a persiana. Un soggiorno indimenticabile nel cuore del Qatar.

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.