1200 colpi di fulmine: esperienze di viaggio indimenticabili

1200 colpi di fulminePagaiare sulle acque turchesi del lago Moraine, in Canada. Ammirare il geyser del Tatio, in Cile, rigorosamente alle prime luci dell’alba. Tuffarsi per una sera nella caotica Lan Kwai Fong a Hong Kong. Ma anche dormire in una pousada portoghese o fare un pic nic sul fiume tra i monti Apuseni in Romania. Per quanto un luogo possa essere incantevole e piacevole da visitare, sono le esperienze che viviamo a rendere un viaggio davvero indimenticabile. Per questo motivo in genere, prima di partire per una meta, chiediamo consiglio a chi ci è già stato, consultiamo guide e forum in cerca delle cose che vanno assolutamente fatte e viste.

Certo, non è facile riuscire a fare tutto: ogni Paese ha le sue chicche da scoprire, e non sono poche. Come orientarsi? Con 1200 colpi di fulmine: esperienze indimenticabili per veri viaggiatori, guida Routard pubblicata nel 2015. Il testo, a colori e con fotografie e mappe , raccoglie oltre un migliaio di consigli sui luoghi da vedere e le attività da non perdere in più di 70 Paesi del mondo (in Europa, America, Caraibi, Africa, Medio Oriente e Asia). Le esperienze consigliate sono davvero di ogni genere: c’è spazio per cibo, festival, avventura, sport, tradizioni, natura, storia. La condizione imprescindibile è una sola: devono tutte far scattare il “colpo di fulmine”, cioè essere capaci di offrire l’autentico spirito del luogo e di affascinare immediatamente e perdutamente i viaggiatori.

Da sfogliare per decidere la prossima meta, da consultare prima della partenza per pianificare l’itinerario migliore o anche da leggere, a casa, per assaporare l’atmosfera di luoghi lontani: comunque si voglia usare, questa originale guida certamente non può mancare sul comodino (e nella valigia) di un aspirante globetrotter.

di Cecilia Basile, foto Shutterstock |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

1200 colpi di fulmine
Esperienze indimenticabili per veri viaggiatori
Le Guide Routard
Touring Editore, 2015
381 pagine
24,90 euro

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.