4 proposte per il primo weekend di settembre

weekend di settembreIl primo weekend di settembre parla ancora d’estate. La voglia di scaldarsi le ossa fino all’ultimo secondo non manca, ma non passa neppure il languorino tipico delle notti calde. Bagni nei laghi del Piemonte, festival culturali, siti archeologici da visitare sotto le stelle o street food by night? L’Italia vi aspetta.

Tuffo in mare? In Piemonte ci si accontenta del lago

Passeggiate ed escursioni in primavera, degustazioni in autunno. E in estate? Un tuffo nei laghi per combattere gli ultimi caldi. Il Piemonte non smette di sorprendere.
Il 1° maggio è iniziata la stagione balneare che si concluderà nel mese di settembre e i laghi del Piemonte sono un’ottima alternativa per chi ama il mare ma non ha la possibilità di spostarsi troppo o per chi ha terminato le vacanze e nel weekend vuole godersi attimi di relax lontano dalla città. Due dritte? Ad Alice Superiore c’è un piccolo lago balneabile, frequentato soprattutto da famiglie e dotato di strutture ricettive con la possibilità di praticare sport. Vicino a Ivrea, poi, si trova il Lago di Sirio, che i con diversi ristoranti e strutture ricettive è una meta ambita dai torinesi e non.

Adriatico Mediterraneo: cultura ad Ancona

Si conclude il 3 settembre “Adriatico Mediterraneo”, festival internazionale che da dieci anni coniuga musica, teatro, danza, cinema e gastronomia, ospitando artisti provenienti dal bacino dell’Adriatico e del Mediterraneo. Ancona si fa cornice di spettacoli e incontri che intratterranno il pubblico in ben tredici spazi della città. Oltre a presentarsi come festival culturale, Adriatico Mediterraneo si propone come strumento per l’incontro tra le diverse culture che popolano Ancona.
Per info: Adriatico Mediterraneo

Adriatico Meditteraneo_AnconaCampania by night. Archeologia sotto le stelle

Il sud Italia è fatto di bellezze che tutto il mondo ci invidia. La Campania ne custodisce diverse e fino al 17 settembre, dal mercoledì alla domenica le rende visitabili by night. Con “Campania by night. Archeologia sotto le stelle” la Scabec (Società Campana Beni Culturali) propone itinerari suggestivi sotto il cielo stellato di Pompei, Ercolano e della Costiera Amalfitana. Percorsi dal tramonto fino a notte fonda con visite guidate o itinerari in audio guida, accanto a performance artistiche internazionali di danza, teatro e musica.
Per info: Campania by night

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Capri, dove la Campania continua in bellezza[/alert]

Campania by nightIl gusto è di strada a Palermo

Profumo di Sicilia dal 3 all’11 settembre a Palermo per la seconda edizione del “Palermo Food Festival”.
Anche l’edizione 2016 del festival permetterà di assaggiare cibi tipici e fare così un viaggio tra tradizione e gusto di paesi lontani e vicini. Focus sarà poi lo street food italiano e regionale, tratto distintivo della cultura culinaria del Belpaese. Oltre a deliziare i palati la fiera sarà anche scandita da appuntamenti musicali, di intrattenimento e workshop.
Per info: Palermo Food Festival

Palermo Food Festival

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.