Festival estate: quelli da non perdere in Italia

Festival estateMare, sole, spiaggia e non solo: in estate per chi parte o resta in città le cose da fare sono veramente tante. Si va dalle classiche rassegne cinematografiche dei cinema all’aperto agli aperitivi da consumare al tramonto sul lungomare, senza dimenticare concerti, spettacoli e mostre. Tante sono le iniziative in programma, soprattutto se si parla di festival estivi. Vediamo assieme alcune delle iniziative in programma per i mesi di agosto e settembre.

Libri nel Borgo Antico 28-30 agosto, Bisceglie

Il centro storico del paesino in provincia di Bari  dalle 18 fino a mezzanotte ospiterà scrittori, poeti, giornalisti e, ovviamente, libri, il tutto per celebrare la bellezza della carta stampata. Il programma è molto fitto e denso di ospiti tra cui molti personaggi dello spettacolo. Nel corso del weekend ci saranno diversi laboratori a tema e una splendida iniziativa di book-crossing, per cui chiunque potrà prendere un libro a patto di lasciarne un altro.

Per info: Libri nel borgo antico

Holi Festival dell’Oriente 23-25 settembre, Napoli

Sapori, profumi e magia, il fascino dell’Oriente dopo le tappe di Milano e Padova arriva a Napoli. Un viaggio in terre lontane con workshop, spettacoli folkloristici, sessioni di yoga e dimostrazioni di arti marziali e tai chi, oltre a numerosi stand in cui si potranno acquistare spezie, tè e quant’altro. Nelle giornate del 24 e 25 la Mostra d’Oltremare che ospiterà l’evento sarà poi invasa dall’esplosione di colori dell’Holi Festival, la festa ispirata agli eventi bollywoodiani.

Per info: Festival dell’Oriente

holi festival NapoliFestival lirico fino al 28 agosto, Verona

L’Arena di Verona la fa da protagonista con i suoi spettacoli e concerti estivi e non si smentisce nemmeno quest’anno ospitando uno dei più importanti festival di opera lirica in Italia. Dopo la Carmen, l’Aida e la Traviata in scena a luglio, fino al 25 e 26 agosto si potrà assistere rispettivamente a Turandot e Il Trovatore.

Per info: Arena

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Verona città in love[/alert]

festival lirico VeronaOriente Occidente 30 agosto-11 settembre, Rovereto

Un festival che cerca un filo conduttore tra danza e società, muovendosi tra terre vicine e lontane, facendo incontrare e tessendo relazioni tra artisti contemporanei e non. Tema di questa edizione è “Corpo e confini”: il corpo che si muove, che vive, che respira a ritmo di musica e poesia; i confini temporali, sociali, fisici, come appunto quelli tra Oriente e Occidente. Ad esibirsi in varie sedi di Rovereto saranno la Batsheva Dance Company, Roberto Zappalà, Carlotta Ikeda, Kyle Abraham, Jessica Nupen, Kader Attou e Greco.

Per info: Oriente Occidente

oriente occidente RoveretoFestival Filosofia 16-18 settembre, Modena

Seminari, mostre, simposi, giochi per bambini e letture: per un weekend Modena si fa culla del sapere filosofico e accoglie alcuni dei più grandi nomi contemporanei attorno al tema dell’agonismo, della competizione che irrompe spesso con forza nei vari ambiti della nostra vita. Da Bauman a Bodei, da Galimberti a Rodotà, molti saranno gli studiosi che si confronteranno durante i vari meeting in programma. Gli incontri saranno totalmente gratuiti.

Per info: Festival Filosofia

festival filosofiaFestival della comunicazione 8-11 settembre, Camogli

In che modo Internet ha condizionato e condiziona la comunicazione? Quali implicazioni sociali e politiche sono scaturite dalla rivoluzione del web? Quello del world wild web, ispirato da Umberto Eco, è il leitmotiv su cui130 ospiti si raffronteranno ciascuno in campi diversi, dalla scrittura alla scienza, dall’arte alla cultura digitale, durante quest’edizione del Festival. Altro omaggio allo scrittore scomparso da poco è la mostra Quanti ritratti, caro Umberto di Tullio Pericoli. Gli incontri del festival saranno gratuiti e prenotabili da fine agosto.

Per info: Festival Comunicazione

festival comunicazione_Tullio PericoliFestival della mente 2-4 settembre, Sarzana

Attraverso il tema dello spazio e i diversi modi di intenderlo per tre giorni scrittori, filosofi, artisti, psicologi e altri esperti del campo indagheranno sui processi creativi della mente. Non mancheranno spettacoli e laboratori, per non parlare dello spazio dedicato ai bambini dove si cercherà di trattare il tema della nascita e sviluppo delle idee in maniera innovativa e divertente. Gli incontri hanno un costo di 3.50 euro, mentre i laboratori di 7 euro.

Per info: Festival della mente

festival della mente SarzanaUna Montagna di Libri fino al 3 settembre, Cortina

Una rassegna che vede protagonisti, ancora una volta, i libri e come sfondo i bellissimi paesaggi delle Dolomiti. Si potrà partecipare a lezioni di giornalismo o assistere a sessioni di reading completamente immersi nel verde o ai piedi di un incantevole lago, le note di una canzone jazz a fare da sottofondo. Gli incontri sono tutti gratuiti e tra gli ospiti vi saranno Clara Sànchez, Paolo Sorrentino, Vittorio Sgarbi, Diego De Silva, Corrado Augias, Luciano Canfora e Liana Finck, disegnatrice del New Yorker che si esibirà in una performance live.

Per info: Una Montagna di Libri

una montagna di libri Cortina

di Alessia Aiello |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.