Apertura Trinità dei Monti. La scalinata risplende di nuovo

La scalinata più famosa di Roma torna ad essere fruibile

apertura-trinita-dei-montiIl restyling della scalinata che ha visto sfilare le migliori gambe è terminato. Giovedì 22 settembre la nuova Trinità dei Monti si è mostrata al pubblico.

È stato grazie ai finanziamenti della maison Bulgari che il restauro si è reso possibile. Oggi la scalinata più celebre d’Italia è ritornata al suo splendore originale e dopo una riapertura col botto (nel vero senso della parola, perché festeggiata con fuochi d’artificio) torna a dominare sovrana su Piazza di Spagna.

Trinità dei Monti è uno dei tanti patrimoni storico-artistici della Capitale e come tale merita un “trattamento” di riguardo. Virginia Raggi, primo cittadino di Roma, durante la serata inaugurale è stata chiara, annunciando che sarà in primis compito dell’amministrazione prendersi cura di uno dei maggiori beni della città, ma che al contempo starà anche ai cittadini fare uso corretto dello spazio in questione. Azioni di monitoraggio in vista.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Le fontane di Roma. Giochi d’acqua per le vie della città[/alert]

Dalla serata del 22 settembre la scalinata è nuovamente fruibile, seppur con qualche accorgimento. Già emanata l’ordinanza attraverso cui i vigili dovranno aiutare il comune a controllare la scalinata, evitando bivacchi e danneggiamenti ma lasciando pur sempre liberi turisti e cittadini di godere di un così bello spazio. Ogni forma di prevenzione è tesa solo ed unicamente alla salvaguardia di un luogo dall’inestimabile valore storico.

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.