Google Trips. La guida di viaggio facile e lowcost è in un’app

Raccoglie documenti digitali, dà suggerimenti su più di 200 città al mondo e funziona anche offline

google-tripsCome progettare lunghi viaggi o piccoli spostamenti senza perdere i documenti necessari, senza spendere una fortuna e soprattutto senza impazzire? Arriva Google Trips, la nuova app targata Google che promette ai viaggiatori di risparmiare tempo e denaro per l’organizzazione viaggi. Perché è lowcost? Semplice, funziona anche offline.

Come funziona Google Trips

Compatibile con iOS e Android, l’app appare semplice e intuitiva. Si propone come una guida viaggio completa di tutte quelle informazioni che il turista medio cerca quando si trova in un paese diverso dal suo, vedi la pianificazione degli itinerari, i luoghi da visitare, i ristoranti e i locali da provare. Per farla entrare in funzione i passi da compiere sono pochi: avere un smartphone (e chi non ce l’ha?), scaricare il programma e avere un account Gmail. Si, perché essendo collegata alla posta elettronica di Google, l’app è in grado di recuperare tutte le informazioni (contenuti testuali, foto, documenti) e di incrociarle con segnalazioni fatte da altri utenti, creando così una sorta di “diario del viaggiatore”.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Vacanze d’autunno. 7 destinazioni per dire no al freddo[/alert]

La nuova creatura di Google funge da organizzatrice di viaggi prima della partenza e da guida turistica una volta arrivati a destinazione. Ottima anche l’idea di utilizzarla come raccoglitore del materiale necessario al viaggio: l’app custodisce tutto, dai biglietti aerei alla prenotazione dell’hotel e dell’auto a noleggio.

Uno degli aspetti più interessanti di Google Trips sta nel fatto che per utilizzarla non è necessaria la connessione ed Internet. Scaricando infatti le schede informative della singola città da visitare prima della partenza, il materiale sarà usufruibile senza la necessità di essere costantemente online e consumare credito e batteria.

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.