India: Auroville la città possibile

Informazioni utili

Informazioni turistiche sull’India sono disponibili sul sito Incredible !ndia. Per visitare il Matrimandir per 15 minuti di “concentrazione” chiamare t. +91 413 262 2268 tra le 14:00 e le 15:00.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

India. Sadhana

Come arrivare: Il modo più economico di raggiungere Chennai, è utilizzare la compagnia Low Cost Blu-Express fino ad Istanbul, con voli da Roma e Milano, e da Istanbul a Chennai il vettore Air Arabia. Alternative valide e  più dirette sono i voli forniti da Emirates e Quatar Airways. Dall’aereoporto di Chennai è possibile prendere un taxi diretto ad Auroville per circa 25€ prenotando allo +91 413 2622400. Alternativa economica è un bus pubblico fino al Chennai Mofussil Bus Terminus di Koyambedu (diffidate dei tassisti che vi diranno che non esiste, basta andare sulla strada principale fuori all’aereoporto), da qui un nuovo bus per Pondicherry, molto frequente anche di notte, prima di giungere con un ulteriore bus locale od in rickshaw alla strada di accesso ad Auroville, il tutto per meno di 2€.

Quando andare L’area è connotata da un clima umido tropicale con due distinte stagioni delle piogge, una minore con inizio a Luglio, e quella principale con picco in Novembre. Con la fine dei monsoni, Gennaio e Febbraio sono i mesi preferibili per una visita, poiché nei mesi successivi la temperatura supera costantemente i 40°C.

Dove dormire: E’ possibile prenotare una Guest House per il vostro soggiorno ad Auroville tramite il sito. In caso di permanenza a Sadhana Forest per un periodo di volontariato, sono forniti dei posti letto con zanzariera in capanne-dormitorio. E’ consigliabile portare il proprio sacco a pelo.

Dove mangiare: Nel centro di Auroville a ridosso dell’Information Center sono presenti diverse

India. Sadhana

opzioni per soddisfare l’appetito. Per chi volesse spostarsi un po’, è possibile degustare un pranzo cucinato utilizzando vegetali provenienti da coltivazione biologica a Solitude Farm, prenotando allo +91 413 2622068

Fuso orario: 4,30 ore rispetto all’Italia, + 3,30 quando in Italia vige l’ora legale

Documenti: Passaporto e visto da richiedere necessariamente dall’Italia prima della partenza

Vaccini: Nessuno obbligatorio. Consigliabili quelli contro rabbia, epatite, polio, tetano, difterite, tubercolosi, colera e tifo.

Lingua: Le lingue ufficiali in India sono l’Hindi e l’Inglese, però poco parlate in Tamil Nadu, dove l’idioma principale è appunto il Tamil. Ad Auroville, data la grande presenza di stranieri, l’inglese è parlato quasi ovunque.

Religione: Forte componente Induista, seguita da Musulmani, con minoranze Cristiane, Buddhiste, Jainiste e Sikh.

Valuta: La valuta è la Rupia indiana (INR), spesso abbreviata localmente con RS. 100 Rupie indiane sono pari a 1,68 euro.

Elettricità: 230 Volt. Le prese sono solitamente compatibili con le spine italiane bipolari, altrimenti è consigliabile portare con sé un adattatore universale.

India. Sadhana

Telefono: Per chiamare l’Italia dall’ India comporre lo 0039 seguito dal prefisso della propria città. Per chiamare l’India dall’Italia comporre 0091. La copertura mobile nelle città è pari a quella di un paese europeo.

Abbigliamento: In India è ancora molto diffuso l’utilizzo di indumenti tradizionali. Si sconsiglia quindi, in particolare alle donne, l’utilizzo di abiti troppo scollati o appariscenti. E’ buona norma coprire spalle e gambe, ed utilizzare un velo dove richiesto. Per i materiali è bene prediligere il cotone, leggero e traspirante. La temperatura raramente scende al di sotto dei 20°C, anche di notte, ma è comunque consigliabile avere qualcosa di più pesante in caso di necessità.

Shopping: Ad Auroville è possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale, alimenti biologici e libri e testi spirituali, architettonici e ambientali.

Eventi: Il principale evento di Auroville si tiene il 28 Febbraio in commemorazione della data di fondazione. A Sadhana Forest invece, si tengono ogni settimana l’Open Stage il mercoledì sera, una sorta di corrida con i dilettanti allo sbaraglio, e l’Eco Film Club il venerdì sera, serata di sensibilizzazione ambientale aperta a tutti, con cena vegana, proiezione di documentari e balli.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.