Chez Pacifico, alta cucina peruviana nel cuore di Milano

cucina-peruviana-milanoIl Perù è una vera miniera di prodotti agro alimentari, molti con notevoli proprietà nutrizionali.  L’occasione di provarli nelle preparazioni della cucina peruviana, inseguendo le ultime tendenze che ne esaltano la qualità e la possibilità di interpretarli secondo modelli e gusti innovativi è offerta da Pacifico, in zona Brera a Milano.

Qui si può gustare quella che Jaime Pesaque definisce “cucina evolutiva”, lavorando sempre seguendo le stagioni, le nuove tecniche e l’ispirazione. La sua linea è influenzata anche dalle suggestioni della cucina asiatica, che da lungo tempo si è intrecciata alla tradizione gastronomica del Perù. Da questa filosofia deriva la reputazione di uno dei migliori chef peruviani al mondo. Formatosi inizialmente nella prestigiosa scuola di arti culinarie Cordon Bleu di Lima, è passato da ristoranti stellati in Spagna e Italia. Oggi è head chef di Suviche – Miami, Nuna – Punta del Este, Piscoteket – Oslo. Pacifico, il primo ristorante peruviano gastronomico in Italia, è la sua ultima creazione.

pacifico-milanoQui s’incontra una versione “nobile” della cucina peruviana. Il classico ceviche viene proposto in varie forme: da quella tradizionale con branzino e latte di tigre – ovvero salsa strong e, pare, stimolante di aglio, pepe, sedano e zenzero – a quella con polpo, capesante, gamberi accompagnati da rocoto – una sorta di peperoncino – e coriandolo. Ma anche una golosissima versione vegetariana a base di quinoa, asparagi, pomodorini e patate dolci.  Pesce ottimo e freschissimo anche per i tiradito, filetti serviti su una salsa piccante.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Tour del Perù alla scoperta dei suoi mille volti[/alert]

Fra le specialità spicca la causa, bocconcini di tonno crudo con patate schiacciate, ajì amarillo – affine ai peperoni, morbido e piccantino -, ancora rocoto, una delicata purea di avocado e un soffio di bottarga. E a chiudere, fra i dessert, un’intrigante mousse di maracuja e meringhe accostata a un pisco sour degno dei migliori cocktail-bar della città. Pacifico ora propone un Business lunch a 25 Euro, ideale per un momento di relax facile con un eccezionale rapporto prezzo qualità. L’occasione giusta per entrare in un oceano di delizie peruviane.

Ristorante Pacifico – Via San Marco angolo Via Moscova, Milano

di Teresa Scacchi |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.