Festival della scienza di nuovo a Genova

Tutti i significati del Segno

festival-della-scienzaDal 27 di ottobre al 6 novembre 2016 a Genova si parlerà di scienza, ma non si tratterà di convegni riservati agli addetti ai lavori o meeting di scienziati da tutto il mondo. Prenderà il via una nuova edizione del Festival della Scienza. La manifestazione nata nel 2003 si propone di divulgare gli insegnamenti scientifici in maniera innovativa attraverso spettacoli, laboratori, incontri e conferenze adatti a grandi e piccini. Moltissimi ricercatori e studenti universitari animeranno i vari stand sparsi per tutta la città con attività interattive dove la scienza verrà spiegata in modo semplice e divertente. L’anno passato il festival ha attirato 180 mila visitatori di tutte le età incuriositi dai misteri di questa disciplina spesso considerata incomprensibile.

Edizione 2016 – Il Segno

Il tema della quattordicesima edizione del festival è il Segno, un argomento molto interessante e altrettanto ampio che spazia dai simboli della matematica o della fisica al sintomo di una malattia, dai caratteri del linguaggio comune al segno artistico e molto altro. Il programma è ricco di eventi di ogni genere: si passa dai cafè scientifici a conferenze/spettacolo, convegni, seminari, incontri per un totale di  280 appuntamenti in 11 giorni. La manifestazione sarà inaugurata da un ospite d’eccezione come Piero Angela, ma durante tutto il festival si alterneranno ospiti come Martin Chalfie, premio Nobel per la chimica, Silvio Micali, premio Turing e Elena Aprile, ricercatrice alla Columbia University di New York. Oltre alla scienza pura, spazio anche all’arte e agli spettacoli, tra cui Racconto Cosmico con l’attore Neri Marcorè. Il programma completo è pubblicato sulla pagina: programma Festival della Scienza

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: La prima casa in cartone progettata per durare 100 anni[/alert]

Biglietti

I biglietti potranno essere acquistati presso il nuovo infopoint nella Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi operativo dal 20 ottobre,  oppure a partire dal 12 ottobre online attraverso la registrazione nell’area clienti (ma il titolo d’ingresso dovrà comunque essere ritirato presso l’infopoint). Dal 15 ottobre sarà possibile acquistare il biglietto anche in tutte le filiali del Gruppo Banca Carige. Per le scolaresche è attivo un call center dedicato al numero: 010 8934340. Per maggiori informazioni e prezzi visitare la pagina: informazioni Festival della Scienza

di Matteo Zappettini |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.