Interrail. Viaggi zaino in spalla non solo per ragazzi

Come creare la propria storia di viaggio

interrailMettiamo definitivamente da parte l’idea che il viaggio zaino in spalla sia prerogativa dei giovani. Da qualche tempo è avvenuto un vero e proprio cambio di rotta e oggi possiamo affermare con certezza che Interrail non è più un pass ad uso esclusivo di giovani maturandi che decidono di girare l’Europa in 2^ classe. Vediamo perché.

Negli ultimi anni il concetto di pass è stato sviluppato, con l’intento di offrire ai viaggiatori esperienze più complete e – da non sottovalutare – adatte a tutte le fasce d’età. Due le tipologie di pass di cui usufruire: il Global Pass e il Pass One Country. Il primo permette di viaggiare in tutta Europa (viaggio dall’Italia compreso), mentre il secondo è valido per viaggiare all’interno di un unico paese europeo. Interrail è uno dei modi più convenienti per scoprire l’Europa, scopriamone le novità.

Le novità di Interrail

D’ora in poi le famiglie saranno agevolate grazie all’introduzione del pass per famiglie: massimo due bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni viaggiano gratis se accompagnati da un adulto (non necessariamente il genitore) titolare del pass Interrail. Novità in vista anche per il Global Pass, che a partire da quest’anno è valido anche per effettuare un viaggio nel proprio paese di residenza verso il confine e uno di ritorno, permettendo così di risparmiare sui costi di viaggio. Altra news importante riguarda la prenotazione dei pass: se un tempo la prevendita era acquistabile solo 3 mesi prima della data di partenza, oggi la si può comparare ben 11 mesi prima, agevolando così booking e prenotazione voli. Da non dimenticare che con l’introduzione dell’Interrail Premium Pass è ora possibile effettuare le prenotazioni dei treni in anticipo senza alcun costo aggiuntivo. Attualmente disponibile esclusivamente su interrail.eu per viaggiare in Spagna offre anche vantaggi extra e sconti. Il Premium Pass Italia, solo per clienti esteri, consente, a chi lo richiede, di viaggiare sulle Frecce senza sostenere costi aggiuntivi.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Halloween nel mondo. Le tradizioni più belle[/alert]

Rail Planner: via alle prenotazioni elettroniche

In un’era dove il mobile è il media per eccellenza non poteva mancare l’introduzione di un’app. Si chiama Rail Planner, è completamente gratuita, funziona anche offline e permette a ciascun utente di visualizzare sia gli orari dei treni di tutte le compagnie ferroviarie europee che gli sconti e i vantaggi aggiuntivi per i possessori di pass.
Da settembre viaggiare in Italia con Interrail è ancora più semplice grazie alle nuove prenotazioni elettroniche disponibili sull’app. Una nuova funzionalità, in esclusiva per i clienti diretti in Italia, che consente di prenotare i posti a bordo di Frecciarossa e Frecciargento, le Frecce AV di Trenitalia.

Il pass direttamente a casa

Proprio per i clienti italiani è stata lanciata la vendita White Label tramite trenitalia.com. Ora è possibile informarsi sulle opzioni di Pass disponibili, acquistare il pass preferito da una pagina web creata in collaborazione tra Trenitalia ed Interrail.eu e ricevere direttamente a casa il proprio pass.

Promozioni per l’autunno

Fino al 31 dicembre sarà possibile acquistare il Global Pass e i Pass One Country per alcuni paesi europei con il 15% di sconto. Il biglietto rimarrà valido e utilizzabile fino a 11 mesi dopo la data di acquisto.

Interrail, un’esperienza unica di cui tutti possono usufruire per viaggiare e ampliare i propri orizzonti.

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.