Arrivo a Rodi, classico incanto. Giorno 4.

Grecia- Rodi- Palazzo del Gran Maestro
Grecia- Rodi- Palazzo del Gran Maestro

In avvicinamento a Rodi l’isola maggiore del Dodecaneso, viene subito alla mente la storia, avvolta da un velo di leggenda, del colosso di bronzo che doveva sovrastare l’imboccatura dell’antico porto. Ce lo si può immaginare immenso, (più alto della stessa nave!) con i piedi poggiati dove ora sorgono due colonne, prima che un catastrofico terremoto lo distruggesse nel 155 a.c.

Grecia- Rodi-Entrata del porto vecchio- Faro di S.Nicola
Grecia- Rodi-Entrata del porto vecchio- Faro di S.Nicola

Questa è la più popolare testimonianza legata all’isola anche se non ne rimangono tracce certe. Rimangono invece ampie testimonianze del susseguirsi di cambiamenti sotto le varie dominazioni: dall’antichità Micenea al periodo Ellenistico, poi romano, bizantino, medioevale, ottomano e persino italiano. L’impronta ancor oggi più evidente è quella dei Cavalieri di San Giovanni che tennero l’isola per più di 2 secoli realizzando il sistema di fortificazione centrato sul palazzo del Gran Maestro.

Edifici medioevali che ricordano fortezze, stradine strette, case, minareti, fontane e piazzette trasportano il visitatore in un’altra epoca. Sulle vie principali si affacciano negozi, bar e ristoranti, una vera sovrabbondanza di prodotti tipici. Chi vuole uscire dalla ragnatela del grande mercato può salire lungo la via dei Cavalieri, riportata al perfetto stile medioevale, per giungere fino al castello e dedicare almeno un’ora alla visita delle sale e dei corridoi dell’austero edificio. Rodi è una grande isola che offre molte possibilità per i turisti: la breve sosta durante una crociera può consentire solo qualche rapida escursione fuori dalla città, la più importante al sito archeologico di Lindos, villaggio tradizionale dominato dall’alto dalle rovine di un antica acropoli.

Testo e foto di Gisella Motta|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Grecia- Rodi-Porta di S.Paolo
Grecia- Rodi-Porta di S.Paolo
Grecia- Rodi-Entrata del porto vecchio- Faro di S.Nicola
Grecia- Rodi-Entrata del porto vecchio- Faro di S.Nicola

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.