Isole Hawaii oltre i soliti cliché

Hawaii, Oahu Island, Honolulu and the Diamond Head (in the foreground) from the air
Hawaii, Oahu Island, Honolulu and the Diamond Head. Foto di Marco Santini

Le Hawaii sono conosciute soprattutto per l’invitante mare cristallino, le grandi spiagge dove crogiolarsi sotto i caldi raggi del sole e la natura rigogliosa, ed a tratti, selvaggia; eppure queste incantevoli terre che spuntano dalle acque dell’oceano Pacifico custodiscono anche altre preziose attrazioni, forse poco conosciute al grande pubblico, ma di grande fascino e profondo impatto emotivo.

Hawaii, Oahu Island
Hawaii, Oahu Island. Foto di Marco Santini

L’arcipelago è l’unico territorio americano con una foresta pluviale tropicale che si espande sulle isole principali di O‘ahu, Maui, Lāna‘i, Kaua‘i, Moloka‘i e Hawaii Island. Per scoprire luoghi suggestivi ci si può spingere verso l’interno percorrendo uno dei tanti sentieri: tra i più celebri vi è quello chiamato ‘Awa‘apuhi a Kaua’i, un cammino molto apprezzato perché ricco di punti dai quali è possibile godere di viste mozzafiato.

Hawaii, Big Island, lava. Foto di Marco Santini
Hawaii, Big Island, lava. Foto di Marco Santini

Da sempre le isole Hawaii ospitano una grande varietà di specie animali: le più note sono gli uccelli Honeycreepers, il vespetillo cenerino (una specie di pipistrello) ed esemplari marini come i pesci farfalla ed i pesci angelo.

Con i suoi 3.055 metri di altezza Haleakalā è il vulcano inattivo più grande del mondo e costituisce il 75% della superficie dell’isola di Maui. Un’escursione per raggiungere la cima è un’esperienza emozionante, soprattutto se fatta alle prime luci del giorno o al calar del sole: è in questi momenti, infatti, che i già spettacolari panorami dell’area vengono esaltati ancor di più dall’orizzonte che si colora di mille ed eteree sfumature.

Spiaggia delle Hawaii. Foto di Marco Santini
Spiaggia delle Hawaii. Foto di Marco Santini

Il Kīlauea, invece, è il vulcano più attivo del mondo con una produzione di lava che va da 190.000 a 500.000 metri cubi al giorno; per i più temerari esistono diversi percorsi di arrampicata, tra cui il celebre Devastation Trail, che conducono nei pressi della vetta. Altra opportunità da non perdere è il tour in barca che consente di godere di un punto di vista eccezionale sulla lava che, uscita dal cratere, si getta direttamente nell’Oceano Pacifico. Inoltre anche il Crater Rim, situato sulla terraferma, è un ottimo punto di osservazione e meta ideale per fare delle magnifiche fotografie dei dintorni.

La capitale Honolulu ospita lo Iolani Palace, l’unica residenza reale di tutti gli Stati Uniti: i primi 2 piani di questo lussuoso edificio sono stati ristrutturati e sono aperti al pubblico per delle visite guidate. E’ possibile accedere ad alcune aree come la Dining Room, la Grand Hall, le suite private e le prigioni dove la sovrana Lili‘uokalani fu rinchiusa per 8 mesi dopo la fine del suo governo.

Le uniche piantagioni di caffè degli Usa si trovano nell’isola di Kona e molte di queste sono aperte al pubblico. Dal 4 al 13 novembre gli amanti della deliziosa bevanda possono partecipare al 47° Kona Coffee Fest, uno dei food festival più antichi dello Stato. Quest’anno l’evento sarà caratterizzato anche da tour nelle piantagioni, un contest sulla miglior ricetta del raro “caffè Kona”, una sfilata con le lanterne e l’elezione di Miss Kona Coffee.

Foto di Marco Santini
Foto di Marco Santini

L’isola di Ka La‘e è conosciuta come South Point, il punto più meridionale non solo delle Hawaii ma anche degli Stati Uniti. Viene considerata un monumento di storia naturale perché i visitatori possono sostare a metà strada tra le immense distese d’acqua dell’Oceano Pacifico ed i ghiacci che formano l’Antartide. Per stendersi sulle spiagge si può prendere la stradina South Point Road: lunga circa 20 Km attraversa deliziosi scenari naturali e tipiche costruzioni come villette e mulini a vento.

Nell’isola di Kauai non ci saranno mai grattacieli, torri e autostrade; una legge, infatti, prevede che tutte le nuove costruzioni non possano essere più alte di una palma. Ciò significa che quest’area resterà un piccolo paradiso di pace dove rilassarsi durante le vacanze.

Testo di Gabriele Laganà. Foto di Marco Santini |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com