L’Irlanda che non ti aspetti: The Copper Room di Limerick

L'ingresso di The Copper Room a Limerick
L’ingresso di The Copper Room a Limerick

Me li immagino, Jenny e John, quando sono entrati per la prima volta in questi cunicoli sotto O’Connell Street a Limerick, in Irlanda : ragnatele, calcinacci ovunque, vecchie sedie ammuffite. Forse riuscite a vederli anche voi: abbracciati, con le tute da lavoro sporche, e gli occhi pieni di quello che da dicembre 2013 è diventato il loro sogno.

Attorniati da macerie, loro non vedevano i muri umidi di un vecchio scantinato. Loro, lì, avrebbero creato un locale dove non si sarebbe servita solo l’immancabile birra. In Irlanda? Sì, “da noi si beve soprattutto vino”. A Limerick, capitale del rugby e dei terzi tempi al pub? Sì, l’Irlanda moderna è anche questo. Jenny e John hanno viaggiato, ed nel loro vagare si sono innamorati di atmosfere “altre”: le vinerie italiane, i bar di Parigi, ed i locali elegantemente decadenti di Praga. La loro “Copper Room” è proprio un’equilibrata mescolanza di tutto questo. Scendete quei grandini e addentratevi in un’Irlanda che cambia: troverete due tunnel ricoperti di rame, su cui si riflettono decine di candele.

l'interno del locale a Limerick
l’interno del locale a Limerick

Sulla porticina principale, come dice la piccola targa in lettere gaeliche, sarete mille volte i benvenuti: “Céad míle fáilte”. Vi proporranno vini che, come i due proprietari, hanno attraversato l’Europa e, in alcuni casi, gli oceani: italiani, francesi, spagnoli ma anche argentini, i loro calici. Nel caso vi venisse fame, a kilometro zero troverete formaggi che loro definiscono “artigianali”, risultati gustosi di produttori locali. Entrate. C’è posto per tutti, c’è posto per almeno 150 persone.  “The Copper Room” è un locale perfetto per due chiacchiere perchè, come dicono Jenny e Johnny, il vino migliore è quello che si beve in compagnia di amici. Oppure finiteci una cena tra colleghi. Oppure baciate i vostri innamorati, in mezzo a quelle candele. L’Irlanda non scappa. Sarà là fuori che vi aspetta quando uscirete.

The Copper Room  100, O’Connell Street, Limerick

testo di Vanessa Marenco |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

STYLE CSS VIDEO