Natale in Repubblica Ceca. Shopping, food e presepi

Aspettando il Natale in Repubblica Ceca

praga_mercatini_natale
I Mercatini di Natale a Praga

Nel cuore dell’Europa, in Repubblica Ceca, anno dopo anno si rinnova la tradizione dei mercatini dell’Avvento. Bancarelle colme di addobbi ed idee regalo, luci sfavillanti, profumi inebrianti invadono borghi e città adornati dalla prima neve e da festose decorazioni.

mercatini
I mercatini più belli sono quelli nella Piazza della Città Vecchia

I mercatini di Praga

Giudicati dalla testata americana Usa Today“i mercatini più belli del mondo” quelli di Praga si sviluppano tra le piazze ed i vicoli di tutto il centro storico ma è in Piazza della Città Vecchia il cuore pulsante delle festività. Proprio qui, a partire dal 26 novembre, quando viene acceso il maestoso albero di Natale, si dà inizio ai festeggiamenti con una solenne celebrazione. Tra gli imponenti edifici della capitale ceca oltre a fare interessanti acquisti di prodotti dell’artigianato locale, si può gustare l’ ottimo cibo della tradizione e deliziarsi con l’idromele mentre i canti natalizi si diffondo nell’aria.

Un assaggio di punch a Olomouc

La splendida città morava di Olomouc è famosa per mettere in scena durante questo periodo dell’anno numerosi spettacoli, concerti ed opere teatrali brindando in allegria con ottimo punch di svariati gusti. Tante altre bevande -alcoliche e non-  sanno scaldare corpo ed anima ed accompagnare le specialità culinarie dolci e salate.

Obě dominanty BRNA za soumraku 1071 Libor Svacek, Český Krumlov, E- mail: box@fotosvacek.cz
La cattedrale di S.Pietro e Paolo a Brno

Atmosfere antiche a Brno

Sempre in Moravia, a Brno, il Villaggio di Natale ed il Presepe composto dalle statue in legno del maestro intagliatore Jiri Halouzka s’impongono al centro della scena durante il periodo natalizio. Nel Mercato delle Verdure si vendono addobbi d’altri tempi accanto ai deliziosi prodotti alimentari del territorio mentre nei sotterranei della città, nelle cantine dello Zecchiere e nell’Ossario presso San Giacomo si svolgono degli originalissimi mercatini “nascosti”.

natale-a-cesky-krumlov
Natale a Cesky Krumlow

Il “Natale degli Orsi” di CeskyCrumlov

Nel sud della Boemia, nella meravigliosa CeskyCrumlov, inserita dall’Unesco nella sua famosa lista, i protagonisti assoluti di queste festività sono i bambini che possono incontrare San Nicola, ammirare il presepe vivente e partecipare al singolare “Natale degli Orsi” che si svolge il 24 dicembre e consiste nel portare doni ai grandi plantigradi che abitano da secoli nel fossato del castello.

La cucina del Natale

Il piatto tradizionale della cucina ceca del Natale è la carpa dei laghi boemi che si gusta per lo più impanata e fritta ed accompagnata da insalata di patate. Questo pesce è un vero e proprio simbolo delle festività natalizie da queste parti e pare che conservarne una squama sotto il piatto sia di buon auspicio per garantirsi salute e prosperità per tutto l’anno. Tra i dolci val la pena di provare i cornetti alla vaniglia, la treccia alle mandorle, i biscottini di Linz o il pan speziato decorato.

Link utili

Czech Tourism

Testi di Serena Borghesi  www.viaggi-nel-tempo.com |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.