Un’app per viaggiare in salute

app

Un sito web che ogni viaggiatore, professionista e non, dovrebbe conoscere è Il Giro del Mondo, curato dal  Centro di Medicina dei Viaggi della Divisione “A” di Malattie Infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino (Azienda Sanitaria Locale Torino Nord).

Oltre alla sezione che raccoglie Consigli di Viaggio (bagni in laghi e fiumi, jet lag, come intervenire in caso di punture/morso di artropode, ecc.)  vi sono le sezioni Protezione dalle infezioni  (non solo indicazioni su malattie infettive, ma anche ad esempio avvelenamento da pesci e molluschi, ecc. ) ed una specifica per Viaggiatori con problemi di salute. In più una pratica check list e indicazioni su cosa fare al ritorno da un viaggio, nell’eventualità si accusino particolari sintomi o si debba completare una chemioprofilassi antimalarica. Il sito è  concepito per essere accessibile ad un largo pubblico e si caratterizza per la chiarezza dei testi e un’organizzazione delle informazioni agevole e immediata.

Per iniziativa della stessa Azienda Sanitaria ora è disponibile anche una specifica APP che porta lo stesso nome del sito web e che mette gratuitamente a disposizione di chi voglia intraprendere un viaggio all’estero, informazioni sui Paesi stranieri, fornendo notizie di carattere generale sulle malattie e i rischi ad esse collegate.

La nuova Applicazione – Il Giro del mondo – disponibile su Apple e Google Play, rappresenta dunque uno strumento importante per affrontare con responsabilità e consapevolezza un viaggio, qualunque sia il suo scopo: vacanza, lavoro,  o studio. Poiché non sempre all’estero si ha la possibilità di connettersi a internet, è meglio quindi informarsi bene prima di partire. L’App  fornisce innanzitutto notizie sui casi di malattie nel mondo e relativi rischi connessi al viaggio, emergenze sanitarie a livello mondiale, informazioni pratiche sulle profilassi, nonché i recapiti di Ambasciate e Consolati italiani.

di Licia Zuzzaro |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.