
Oggi è giorno di vulcani, cascate e cioccolato. Ci spostiamo a ovest del Costa Rica, verso la zona dove campeggia imponente la sagoma del vulcano Arenal uno dei 9 vulcani del Costa Rica. Qui andiamo a vedere la cascata La Fortuna. Si pagano 14 $ per entrare, ma ve lo raccomandiamo, sono soldi ben spesi, ne vale la pena. Si scendono allegramente centinaia di scalini fino alla base di questa cascata che sembra disegnata da un architetto paesaggista. Fatto il bagno, ci si sente corroborati da pura vida che sprigiona la potenza dell’acqua: energia allo stato liquido, che rinfranca dalla faticosa risalita che ci aspetta.

Le calorie perse in mattinata le recuperiamo tutte nel pomeriggio col tour del cioccolato, il regalo degli dei, come lo chiamavano gli antichi abitanti delle regioni tropicali delle Americhe, che facevano un uso cerimoniale della bibita ricavata dai preziosi semi lavorati. Oggi è un importante industria produttiva del Costa Rica. Il biondo Kevin del Rain Forest Chocolate Tour ci racconta tutte le fasi del processo produttivo dalla coltivazione delle piante: essicazione, macinazione, cottura e finalmente assaggio finale di cioccolato organico di alta qualità aromatizzato.

La serata si conclude all’insegna del relax nelle calde piscine termali del The Springs, una delle decine di strutture di accoglienza termale attorno al vulcano Arenal. Il risveglio con vista spettacolare del vulcano dal resort Montana de Fuego è l’anticipo di un’altra giornata di incredibili avventure in terra costaricense.
Testo e foto di Eugenio Bersani|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com con Vuela e Air France
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.