Genova: Natale in questi posti davanti al mare

presepe_genova_02

Genova è una cittadina di mare che sicuramente non offre le suggestive atmosfere del Trentino ma anche qui si respira una bella atmosfera natalizia e molti sono gli eventi organizzati durante le festività. Si parte con la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero in Piazza de Ferrari che si è svolta l’8 dicembre accompagnata da cori e spettacoli natalizi. Per tutta la città sono sparsi caratteristici mercatini e moltissime sono le iniziative dei Civ (Centri Integrati di Via) che operano in ogni quartiere. Da qualche anno, un appuntamento fisso è “Genova Accesa”, spettacolo piro-musicale che si svolge il sabato prima del Natale e richiama un grande pubblico. Ogni anno nei giorni che precedono la Natività davanti a Palazzo Ducale viene rievocata l’antica cerimonia del Confuego con un bellissimo corteo storico e canti e danze folkloristiche. Questi sono solamente alcuni degli eventi ma ogni Natale se ne aggiungo sempre di nuovi che troverete sul sito turistico della città:

Mercatini

Il più famoso è sicuramente il caratteristico mercatino di S. Nicola in Piazza Piccapietra dove, oltre agli espositori di prodotti tipici e artigianali, vengono organizzati concerti e spettacoli a tema natalizo. Particolarmente amato dai più piccini il recinto con gli animali. Maggiori informazioni si trovano sul sito dedicato.

Un altro mercato più ampio ma meno caratteristico si trova nel piazzale davanti alla Stazione Brignole dove troverete prodotti di vario genere e molte idee regalo. Mercatini più piccoli, ma sempre caratteristici, si trovano in Piazza De Ferrari, Piazza Campetto, Porto Antico vicino alla pista da pattinaggio, Piazza Soziglia e l’anno scorso ha  aperto un nuovo mercatino nell’area dell’ex mercato di Corso Sardegna.

Idee regalo

Se siete ancora alla ricerca di regali, e non avete molto tempo, la soluzione è Natalidea; dal 8 al 18 dicembre nel centro fieristico potete trovare veramente di tutto compresi spettacoli e laboratori per bambini come il Villaggio di Babbo Natale. Per conoscere gli espositori e il programma degli eventi potete consultare il sito:

Presepi

Ma il Natale non è solo regali e festeggiamenti è anche un momento di riflessione spirituale. Visitando le chiese e gli oratori della città, si possono scoprire presepi artistici di inestimabile valore, risalenti anche al ‘700, oppure presepi tradizionali, scenografici, meccanici sino ad arrivare al presepe di Pentema (piccolo borgo dell’entroterra che nel periodo natalizio si trasforma in presepe). Maggiori informazioni alla pagina Il tempo dei presepi:

Testo di Matteo Zappettini  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.