
Quando la colonnina di mercurio incomincia a scendere e le ore di luce si fanno sempre più corte inizia a farsi sentire la nostalgia della bella stagione e delle giornate all’aria aperta. Programmare un viaggio in Sudafrica in questo periodo dell’anno può essere un valido antidoto al clima freddo e cupo del nostro Paese. Questa destinazione, data la sua collocazione nell’emisfero australe, garantisce giornate calde e soleggiate ed un’ampia scelta di opportunità: dal safari nel bush alla movida delle città multietniche, dalla degustazione dei grandi vini e dei cibi tipici alle passeggiate nelle spiagge candide.

La ricchezza della cultura sudafricana è rappresentata al meglio nelle città di Johannesburg, Durban e Cape Town. Johannesburg è dinamica e vitale come testimoniano il suo costante fermento culturale e la frizzante vita notturna; Durban traduce le influenze della civiltà zulu, indiana e post-coloniale nella sua architettura e nelle prelibatezze locali ed offre agli amanti della vita all’aria aperta e dello sport il suo lunghissimo lungomare; Cape Town infine, ammalia con le sue bellezze naturali, i colori ed i sapori dei suoi vini ed i suoi menù ricercati in cui si fondono gusti variegati e sempre innovativi, un mix che ha permesso a questa città di essere annoverata tra le più belle al mondo. Gli amanti delle tradizioni natalizie potranno trovare anche nelle città del Paese arcobaleno luminarie, concerti e mercatini dal sapore esotico.

Per chi predilige il contatto con la natura il Sudafrica offre l’incredibile opportunità di conoscere, ammirare e fotografare animali affascinanti che vivono nei parchi nazionali e riserve, dislocati in tutto il Paese. La zona di Limpopo e quella di Mpumalanga, dove si trova il Parco Kruger, sono le migliori per trasformare il sogno in realtà e trovarsi a pochi metri dagli animali più belli dell’intero pianeta: leopardi, rinoceronti, elefanti, leoni e bufali.

Lungo la Garden Route invece la lussureggiante vegetazione, l’incredibile biodiversità, le piccole baie e le spiagge selvagge ed i centri urbani rinomati per la calda ospitalità sapranno soddisfare chi è alla ricerca di angoli carichi di suggestione. Per chi poi, durante le proprie vacanze, non può rinunciare alle sensazioni forti il Sudafrica propone immersioni con lo squalo bianco oltre al bunjee jumping più alto al mondo al Bloukrans Bridge nella Nature’s Valley. Il Sudafrica ha tanto da offrire ad ogni tipologia di turista anche a quello attento al budget grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo di questa destinazione. E allora…..Merry Christmas, Geseendee Kersfees (Afrikaans), UKhisimusi omuhle (Zulu), Le essere le keresemese e Monate (Seshoto)!
Per informazioni visitate il sito del Sudafrica
Testo di Serena Borghesi- www.viaggi-nel-tempo.com | riproduzione riservata Latitudeslife
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.