Le 10 destinazioni emergenti del 2017

Quali saranno le mete di viaggio più interessanti per gli italiani il prossimo anno? Il motore di ricerca viaggi Skyscanner analizzando le ricerche di voli dall’Italia degli ultimi tre anni ha individuato quelle che appaiono come le probabili destinazioni in ascesa del 2017.

10_Maldive_Santini_70
Maldive Foto Marco Santini

La palma dell’incremento d’interesse va nell’ordine a Iran, Maldive e Myanmar che hanno visto una crescita percentuale  di click pari al 24,6%, 24,5% e 20,8%. Più distaccato, ma con una buona performance anche lo Sri Lanka. Se dunque è l’Asia ad ispirare i desideri di viaggio di molti italiani bisogna pur dire che complessivamente nelle prime dieci posizioni vanno forte anche le destinazioni di Centro e Sud America. Da sottolineare l’attenzione per la magnifica Colombia,  evidentemente premiata dal pubblico per la pace ritrovata dopo anni di tragico conflitto civile.

Islanda. Le cascate di Godafoss
Islanda. Le cascate di Godafoss

Il travel trend 2017 evidenzia anche due mete europee agli antipodi geograficamente, ma con notevole appeal per i gusti degli italiani, Islanda e Malta. Quella stilata da Skyscanner non è una classifica delle destinazioni più popolari, ovvero quelle che totalizzano in assoluto  il maggior numero di ricerche. Rappresenta piuttosto un indicatore di come le preferenze dei viaggiatori italiani evolvono e quali siano le tendenze emergenti. Ma andiamo a vedere l’elenco completo dei 10 Paesi:

  1. Iran
  2. Maldive
  3. Myanmar
  4. Islanda
  5. Portorico
  6. Uruguay
  7. Sri Lanka
  8. Cile
  9. Malta
  10. Colombia
iran
Iran

In generale l’andamento  analizzato da Skyscanner indica come i viaggiatori italiani siano sempre più flessibili nella scelta della destinazione e più attenti rispetto al passato a valutarla in base a criteri quali la situazione politica ed economica del Paese, oltre naturalmente alla sua offerta turistica complessiva e alla disponibilità e frequenza dei voli. Questi fattori ampliano l’orizzonte di viaggio anche verso mete affascinanti che fino a poco tempo fa sembravano precluse o riservate a pochi privilegiati.

Testo di Gianfranco Podestà| Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.