Nel birrificio di Rok Rutar

graz

S Il tour delle birre locali in Slovenia fa tappa nel birrificio di Rok Rutar poco più che trentenne produttore dal 2010 della Carniola, che prende il nome dalla località in cui nasce, ed è una birra con un leggero sapore amarognolo . Rok Rutar ne produce 40mila litri vale a dire circa 100 mila bottiglie all’anno. Due sono le linee base: una di matrice inglese, più amara e, quindi, più luppolata è una con un gusto più americano. Dalle due linee basiche sono scaturite otto tipologie di birre tra cui 4 tipicamente stagionali. Fra tutte queste, una si differenzia moltissimo dalle altre: è scura e dà di cioccolato, infatti insieme al luppolo e al malto sono mischiate delle fave di cacao.Tutte buonissime, ve lo assicuriamo, dopo averle assaggiate  a una a una.

Testo di Graziella Leporati |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.