Carnevale Vigevano: festa tra maschere, musica e sapori

2013-02-10 15.42.08

Ultimi preparativi per il Carnevale a Vigevano, città situata in provincia di Pavia e rinomata per i suoi interessanti musei e la sua maestosa architettura: le strade della località lombarda, infatti, faranno da palcoscenico a divertenti e coinvolgenti eventi che inizieranno l’ultimo fine settimana di febbraio per concludersi, poi, il fatidico martedì grasso.

I festeggiamenti, che regaleranno a grandi e piccini momenti di allegria e spensieratezza, prenderanno ufficialmente il via sabato 25 febbraio con la famosa “Cena in Maschera”, una cena organizzata presso la Cavallerizza, l’imponente edificio collegato al Castello tramite un’ampia strada coperta. Qui, dalle ore 20:00, i partecipanti di tutte le età, vestiti con le loro maschere, potranno deliziare il palato gustando prelibatezze della tradizione lomellina in un ambiente di classe e ricco di storia. Il costo per aderire a questa manifestazione dei sapori è di 32 euro per gli adulti e 22 per i bambini.

Il momento più atteso non può che essere quello legato alla sfilata dei carri allegorici; questa colorata parata, caratterizzata dall’esposizione di simpatiche creazioni artistiche, percorrerà le vie del centro abitato sia domenica 26 che martedì 28 febbraio. In questi due giorni, a partire dalle 14, un vivace corteo muoverà in direzione della grande Piazza Ducale dove, nell’affascinante cornice del Duomo ed ai piedi della Torre del Bramante, i presenti potranno sbizzarrirsi e dare libero sfogo alla loro gioia tra musica, esibizioni e lanci di coriandoli e stelle filanti. Per un divertente pomeriggio ducale non mancheranno anche spettacoli di danza realizzati da alcune scuole di ballo locali, giochi e truccatori per quanti desiderano regalarsi un aspetto ancor più goliardico.

Informazioni utili:

www.comune.vigevano.pv.it –  tel. 0381690269

In caso di maltempo, la sfilata dei carri allegorici di martedì 28 febbraio sarà rinviata a domenica 5 marzo.

Testo di Gabriele Laganà, foto Alex Palmisano |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.