Sesimbra di giorno, Lisbona di notte: carnevale e dimore d’epoca

ng5881857

Dal 25 febbraio al 1° marzo appuntamento con lo spettacolare Carnaval de Sesimbra, nel distretto di Lisbona.

Sesimbra è un pittoresco villaggio di pescatori a Sud di Lisbona nel Parco Naturale di Arrabida. Molto frequentato in estate per il bel litorale composto da spiagge dorate con dune di sabbia, scogliere e boschi, raggiunge il momento clou dell’anno durante la settimana del Carnevale, per la quale i preparativi iniziano mesi e coinvolge l’intera comunità, assumendo il valore di orgoglio locale, e richiama con la sua fama migliaia di turisti, solo nel 2016 ben 30.000 persone.

La manifestazione è un rutilante e variopinto alternarsi di musica, danza, coreografie, carri e costumi tradizionali e fantasiosi. I momenti più suggestivi sono la sfilata delle scuole di Samba, sei in tutto; la sfilata dei clown, una delle più grandi del mondo; e quella di due gruppi di musica Axé, genere musicale nato nello stato brasiliano di Bahia negli anni 80 durante le manifestazioni popolari del carnevale di Salvador. Al ritmo dei tamburi sfilano in tutto ogni anno circa 2.000 persone, fra cui anche i bambini delle scuole, in una processione lunga diversi km., arrivando fino al mare.
Le strade del paese sono animate anche da spettacoli tradizionali come le cegadas, rappresentazioni teatrali,o le cavalhadas, battaglie a cavallo fra Mori e Cristiani.

Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina.

As Janelas Verdes. (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente.Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.
Hotel Britania. Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. Prezzi per la camera doppia a partire da 125,00 euro compresa la prima colazione.
Hotel Lisboa Plaza. A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.
Solar do Castelo. Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di PalacetedasCozinhas (“Palazzo della Cucina”).
Prezzi per la camera doppia da a partire da 149,00 euro compresa la prima colazione.

Heritage av Libertade. L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Prezzi per la camera doppia a partire da 136,00 euro compresa la prima colazione.
Info: www.heritage.pt – e-mail: heritage.hotels@heritage.pt

Testo di Stefania Bortolotti | |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com