Sulle tracce di Benjamin Franklin a Philadelphia

Philadelphia, Pennsylvania, United States of America, North America
Philadelphia, L’ingresso al Museo dedicato a Franklin

Potreste anche non saper nulla di lui e nemmeno della sua esistenza ma dopo mezza giornata a Philadelphia sareste costretti a chiedervi chi è quel tipo corpulento dalla zazzera bianca e dai pantaloni al ginocchio che salta fuori da tutte le parti e a fare così la sua conoscenza.

Se William Penn è il fondatore della città ed è colui che dà il nome allo stato della Pennsylvania, Franklin è tutto il resto: scienziato, inventore, giornalista, filosofo, uomo politico e, ultimamente, “mascottona” della città. “Ben” ha anche una sua pagina Facebook ma per conoscerlo più da vicino e al di là di pupazzi, gadget, souvenir, buttadentro di fastfood e attori intrattieni-visitatori bisogna andare al suo museo, il Franklin Museum, appunto. Al Franklin Institute, invece, dove c’è il suo Memorial ufficiale, se ne approfondiscono le doti di scienziato e inventore. Saprete probabilmente che ha inventato il parafulmine, meno noto invece è che dobbiamo a lui l’idea dell’ora legale.

Comprensibilmente stanco di andarsene in giro nei più svariati formati, il corpulento, simpatico e onnipresente Benjamin Franklin, se ne sta solennemente e finalmente seduto al centro della rotonda del Memorial a lui intitolato che, a sua volta, è il cuore del Franklin Institute. Quest’ultimo è un centro scientifico ed educativo talmente antico da aver dato il format alle decine nati successivamente negli Usa e nel mondo. Il modo migliore per essere fedeli al grande scienziato e inventore Benjamin è però quello di non stare mai fermi e quindi, al vostro ingresso, troverete oltre alle importanti installazioni permanenti, esperimenti live, mostre tematiche e tantissima interattività; ovviamente in inglese.

Testo di Marco Berchi, foto di Lucio Rossi |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

per informazioni: PHLCVB

Vuoi sapere tutto su Philadelphia?

Scaricate Philadelphia Smart Guide GRATUITAMENTE da:

apple_store_long_150    o    google_play_logo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.