Tripadvisor, Oscar agli hotel migliori al mondo

Turin Palace Hotel-12
Il Turin Palace Hotel

E’ a Budapest il miglior hotel del mondo. Il premio Oscar delle eccellenze dell’ospitalità mondiale, assegnato da Tripadvisor, è andato all’Aria Hotel della capitale ungherese. Medaglia di bronzo per l’Italia che però mantiene il primato per l’hotel per famiglie più apprezzato a livello globale.

I Travelers’ Choice Hotel Awards decisi dal colosso delle recensioni , oltre al primo in assoluto sul pianeta  sono andati a sette categorie: Miglior hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensioni e B&b, Migliori hotel romantici e Migliori hotel per famiglie. Nel complesso l’Italia conferma la buona qualità della sua offerta ricettiva con 162 strutture premiate e con il podio in tre sezioni:: quella assoluta, quella sulle famiglie e quella sul servizio. Italia seconda per strutture premiate, trionfano Trentino Alto Adige, Toscana e Campania

Nonostante il numero di vincitori nazionali sia aumentato passando dai 125 dello scorso anno ai 162 di questa edizione, l’Italia perde per un soffio il primato di nazione più premiata conquistato quest’anno dagli Stati Uniti con uno scarto di 9 vincitori. A livello nazionale Trentino Alto Adige, Toscana e Campania si collocano sul podio delle regioni italiane più premiate, con Trentino Alto Adige in prima posizione (28 hotel premiati e 34 riconoscimenti), seguito da Toscana e Campania, premiate entrambe con 29 riconoscimenti ma con un vantaggio di strutture premiate a favore della Toscana (22) rispetto alla Campania (20).

È una new entry a rappresentare l’Italia nel mondo nella categoria Migliori Hotel: il Turin Palace Hotel di Torino che conquista la terza posizione a livello mondiale (secondo in Europa e primo nei confini nazionali). L’hotel, descritto da un viaggiatore di TripAdvisor come “Una vera e propria eccellenza in termini di ospitalità e di comodità” sorge in un palazzo del 1850 e ha subito recentemente un importante restauro che ne ha però preservato il fascino. Precedono il torinese nella Top 10 globale dei Migliori Hotel il Mandapa, A Ritz-Carlton Reserve a Budup in Indonesia (2°) e l’Aria Hotel Budapest a Budapest (1°).  Nella stessa classifica c’è il Portrait  di Firenze al sesto posto.  Sempre per il tema l’Italia nel mondo, nella top 10 internazionale per il Miglior servizio figurano l’Hotel Villa Steno a Monterosso (terzo posto) e il Belvedere di Riccione (nono). In quella per le Migliori tariffe, invece, lo Sporthotel Rosatti a Dimaro (sesto) e l’Hotel Villa Sirena a Casamicciola Terme (settimo).
Mantiene anche quest’anno il titolo di Miglior Hotel per Famiglie al mondo il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei, descritto da un viaggiatore di TripAdvisor come “Il posto ideale dove trascorrere le vacanze con i bimbi”. Unico Hotel europeo nella Top 5 mondiale, il Cavallino Bianco è accompagnato sul podio da due strutture brasiliane: il Santa Clara Eco Resort di Dourado (2°) e l’Hotel Fazenda Mazzaropi di Taubate (3°). A livello nazionale il Trentino Alto Adige risulta essere la regione più family friendly conquistando ben 5 posizioni su 10 nella Top 10 dei Migliori Hotel per Famiglie.

“Aver conquistato questo ambito premio per la quinta volta consecutiva ci riempie di un’indescrivibile gioia e anche di orgoglio! Il mio pensiero va in primis ai nostri quasi 150 collaboratori, che quotidianamente tramite il loro amore e la passionale dedizione per il ‘Cavallino Bianco’ alimentano la sua magia per farla vivere ai suoi ospiti, per questo li ringrazio dal profondo del mio cuore” ha dichiarato Ralph A. Riffeser, CEO & CFO del Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel. “TripAdvisor continua a essere la nostra vetrina a livello mondiale, dove i nostri ospiti hanno la possibilità di manifestare in modo incondizionato le loro opinioni sulla nostra offerta e i nostri servizi. Grazie carissimi ospiti per averci onorato nuovamente con questo premio, lo consideriamo un impegno per continuare a entusiasmarvi”

Testo di Graziella Leporati |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.