Be Nordic. A Milano arriva il vento del nord

BeNordic 2016_453

Ancora pochi giorni e poi Milano sarà avvolta da una magica atmosfera che proviene dal profondo nord; dal 24 al 26 marzo, infatti, l’elegante cornice dell’UniCredit Pavilion ospiterà la quarta edizione del Be Nordic, una importante manifestazione ricca di eventi che ha come obiettivo quello di far scoprire, a grandi e piccini, le meraviglie dei Paesi dell’Europa settentrionale.
Promossa dagli Enti del Turismo di Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia, la rassegna prevede workshop, attività e degustazioni. Inoltre, ad animare ulteriormente questa grande festa, ci saranno racconti e consigli di viaggio proposti dai numerosi professionisti del turismo che interverranno all’evento.
Tanti i temi in programma; si va dallo sviluppo urbano con un seminario curato dal Nordic Council sulle Smart Cities, alla gastronomia con diversi assaggi di Gin e Birra, dalla musica con concerti, Dj set fino all’ascolto di melodie nordiche. Senza dimenticare le avvincenti storie raccontate negli atelier, le decorazioni pasquali svedesi ed i segreti per realizzare una maglia norvegese.
Anche quest’anno sarà concessa una grande attenzione al pubblico dei bambini, con un ricco calendario di appuntamenti speciali e laboratori tematici. A tale scopo sarà realizzata un’area kids con strumenti e tavoli gioco LEGO™.
I genitori interessati, inoltre, potranno ispirarsi al modello educativo nordico partecipando alla conferenza dedicata al metodo danese per crescere felici i propri figli.
Sabato 25 e domenica 26 marzo, il Gruppo LEGO™ sarà presente alla manifestazione con la terza edizione italiana del “LEGO™ Build The Change”. L’evento vuole dare voce ai piccoli che, attraverso la propria creatività e fantasia, potranno immaginare i cambiamenti per la realizzazione di un mondo in cui vorrebbero vivere, utilizzando i tantissimi mattoncini colorati LEGO™.

Di seguito sono riportati solo alcuni dei numerosi eventi in calendario nelle tre giornate di Be Nordic.

Venerdì 24 marzo

09:30- 12:30 Appuntamento con lo ” Smart cities e sviluppo urbano: best practice dai paesi Nordici e progetti innovativi a Milano”; si tratta di un seminario coordinato dal Nordic Innovation che presenterà spunti e strumenti validi sul tema delle Smart Cities, attraverso l’approfondimento di best case dei paesi Nordici e delle iniziative del Comune di Milano in tema di politiche e progetti urbanistici “Smart”. Inoltre, l’amministrazione della città meneghina presenterà altri progetti legati a questo particolare ambito, tra cui quello dello “Sharing Cities”.
12:30 All’ora di pranzo si terrà, invece, il “Vivi un assaggio del vero Nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen”, un viaggio tra gusto, tradizione e folklore con Giver e Hurtigruten.
16:15 – 17:00 “Da idea nasce idea: LEGO® Build the Change e Progetto C-ASA”. Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco – Politecnico di Milano, presenta l’iniziativa svolta in collaborazione con LEGOTM, che ha portato al lancio di un concorso di progettazione rivolto agli studenti, e il Progetto C-ASA, edificio sperimentale ideato da studenti del Politecnico nel corso di un workshop internazionale.
18:00-18:45 Racconti di viaggi con Iperborea.
21:15- 23:00 Per concludere l’intensa giornata, tanta buona musica con il Concerto LIVE dell’artista danese Lydmor. A seguire, DJ set nordico.

Sabato 25 marzo

10:00- 20:00 I bambini potranno divertirsi con “Kids Corner by Novasol”, uno spazio con tavoli gioco LEGO e piccoli laboratori.
10:30- 12:00 Chi vuole scoprire la cultura e la lingua dei paesi dell’Europa settentrionale può prendere parte all’evento “La Scandinavia in pillole”; a guidare gli ospiti in un divertente viaggio con finale a sorpresa ci saranno Anna Brännström, Kristian Bjørnsen e Merja Kaipainen, docenti dei corsi di lingue nordiche organizzati a Milano da Iperborea e dall’Istituto Culturale Nordico. I posti a sedere sono 25 posti e, per questo, è gradita la prenotazione.
15:30- 17:00 Workshop con Luca Bracali dal titolo “La Norvegia di Luca Bracali – aurore boreali, lupi e paesaggi mozzafiato visti con gli occhi di un fotografo”. L’incontro è essenzialmente rivolto alle aree della Norvegia come le isole Svalbard e Lofoten; questi sono luoghi che il fotografo visita da 20 anni con lo scopo di documentare le sue naturali bellezze ma anche i mutamenti climatici in seguito al global warming. Le immagini ed i video proposti dall’autore saranno un estratto dei suoi servizi pubblicati su alcune testate giornalistiche e video fra le quali National Geographic e Rai 1, oltre al suo ultimo libro “Pianeta Terra. Un mondo da salvare” presentato recentemente al Museo di Storia Naturale di Milano.
20:30- 22:15 Alla scoperta degli aromi della natura finlandese con il Minicorso di mixology “finnish style” con degustazione di Helsinki Dry Gin. Un mix di erbe e frutti di bosco in un gin distillato dalla distilleria Helsinki Distilling Company. Oltre al Dry Gin si degusteranno il Lingonberry Gin e due cocktail a base di gin e akvavit. Sessioni su prenotazione da 45 Minuti, 25 partecipanti a sessione.

Domenica 26 marzo

10:00 – 11:00 “Yoga? Noi nordici lo chiamiamo SNOWGA.” Corso di Vinyasa Yoga per tutti. Sessione su prenotazione da 15 partecipanti.
11:15- 12:00 Interessante workshop Il Metodo danese per crescere bambini felici; la giornalista e psicologa americana Jessica Joelle Alexander ha scoperto il segreto della felicità danese, fondato sul metodo educativo praticato nel Paese. L’intervento è dedicato ai genitori, ai nonni e agli educatori di ogni genere.
14:00- 15:00 l’evento “Come si festeggia Pasqua in Svezia?” è ideato per bambini dell’età prescolare (da 4 a 8 anni). I piccoli potranno mascherarsi da “Streghette di Pasqua” (Påskkärringar) per, poi, volare a ballare sulla collina blu (Blåkulla) e preparare un biglietto di auguri da portare a casa.
18:15- 19:00 “A Gipsy in the Kitchen incontra le specialità nordiche.” Alessandro e Alice Madami, CEO e Founders di A Gipsy in the Kitchen food and travel blog, faranno scoprire i sapori del Nord. Un viaggio all’insegna del gusto ed ei colori attraverso i piatti tipici e le ricette più deliziose della tradizione locale.
19:00 – 20:00 Il Be Nordic si concluderà con le note coinvolgenti di Nordic DJ set.

Il calendario completo della manifestazione ed ulteriori dettagli sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook .

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.