Favara. Sud artistico e contemporaneo

farm

A soli 7 Km. da Agrigento, dal 2010 il suggestivo borgo di Favara è diventato il nuovo centro artistico contemporaneo del Sud Italia grazie al “Farm Cultural Park”, centro culturale e polo artistico polifunzionale, primo parco turistico costruito in Sicilia, vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.

Favara è situata su una collina a 300 metri sul livello del mare ed è caratterizzata da un impianto urbano di tipo medievale con case in pietra, vicoli e strade in basolato. È conosciuta anche come la “Città dell’Agnello Pasquale”, dolce tipico a base di mandorle e pistacchi. L’originario centro abitato sorge intorno al Castello edificato nel XIII secolo da Federico II Chiaramonte, dal quale si gode di una vista panoramica che spazia su tutta la fertile vallata sottostante.

Un progetto ambizioso e folle del notaio Andrea Bartoli ha realizzato nel 2010 il “Farm Cultural Park”, dove arte, cultura e rigenerazione urbana hanno restituito un nuovo volto e una nuova identità alla città di Favara. Il Farm Cultural Park ha trasformato un intero quartiere in un vivacissimo cantiere artistico che è anche residenza di artisti, designer ed architetti, un luogo dove si svolgono mostre permanenti di pittura, di fotografia, musica ed eventi di ogni genere culturale. Ma non è tutto… Nel 2011 il Farm Cultural Park ha vinto il Premio Cultura di Gestione di Federculture. Il progetto ha partecipato anche alla 23° edizione della Biennale di Architettura di Venezia.Il Blog britannico “Purple Travel” ha piazzato Favara e il suo Farm Cultural Park al6° posto fra le 10 mete imperdibili per chiamal’arte contemporanea, tra New York, Parigi, Firenze e Bilbao.

Cosa vedere e fare nei dintorni?

Oltre al Farm Cultural Park, il Castello di Chiaramonte  e il  Museo della Mandorla con possibilità di lezioni di cucina.

Distanze

Agrigento (10 min.) – Valle dei Templi (10 min.) – Scala dei Turchi (20 min) – Riserva Naturale di Torre Salsa (30 min.) – Spiaggia di San Leone (15 min).

Dove Dormire

L’Alba Palace Hotel (quattro stelle) rappresenta lapunta di diamante dell’ospitalità a Favara, un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità,con un intervento che prevede la conservazione delle parti autentiche dell’edificio, mantenendone inalterate le caratteristiche originarie.In occasione dell’apertura il prossimo 15 Marzo, offre ai propri ospiti fino al 10 Aprile 2017,una tariffa speciale da Euro 99,00 a notte in camera doppia inclusa la prima colazione.

info@albapalace.comwww.albapalace.com

Testo di Stefania Bortolotti |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.