Che bell’aria in Liguria con parchi aperti

Fino al 2 luglio la Liguria propone “Parchi Aperti in Liguria”, che prevede un ricco calendario di eventi e iniziative promosse dai vari parchi della regione, uniti sotto l’hashtag #parchiaperti.

Sportivi e amanti della natura di tutte le età potranno vivere originali esperienze proposte dai vari parchi aderenti, come ad esempio trekking ed escursioni di gruppo, concorsi fotografici, degustazioni di prodotti tipici, laboratori artigianali e molte altre appassionanti iniziative. La rete dei parchi della Liguria si compone di un parco nazionale, nove parchi naturali regionali, l’Alta Via dei Monti liguri, quattro riserve naturali regionali e numerose aree protette di terra e di mare

Una straordinaria area che non può mancare all’appello di “Parchi Aperti in Liguria” è sicuramente il Parco di Portofino, vero e proprio gioiello verde che festeggia ben 82 anni dall’apertura con imperdibili appuntamenti per grandi e piccini.

Se, invece, nel fine settimana preferite ricaricare le batterie con una straordinaria esperienza energizzante, il “Sunset Paddling” a cura di Outdoor Portofino è quello che fa per voi! Venerdì 2 giugno dalle ore 18,00 potrete lanciarvi in una entusiasmante escursione in kayak al tramonto, con a seguire aperitivo sulla terrazza del Faro di Portofino. Altra iniziativa da leccarsi i baffi che permetterà di mettere davvero le mani in pasta a tutta la famiglia è il Laboratorio di cucina “Corzetti e pesto al mortaio”, organizzato dal Mulino del Gassetta domenica 4 giugno dalle ore 11,00 per far preparare i gustosi dischetti di pasta al pesto. Il laboratorio di cucina sarà seguito dal pranzo al Mulino con degustazione di questi due prodotti tipici.

Un’altra incantevole area naturale protetta è il “Parco del Beigua”, che si estende sull’Appennino Ligure Occidentale tra Genova e Savona. Qui, “Natura” è la parola d’ordine, per scoprire i segreti di questa terra e della sua flora e fauna.  Numerose sono, inoltre, le proposte per un pubblico di giovanissimi: grazie a “Primavera a misura di bambino – bimbi gratis”, molte iniziative sono pensate appositamente per passare una stupenda giornata in famiglia in mezzo alla natura, prevedendo partecipazione gratuita per i bimbi fino a 12 anni.

Ad esempio, aderisce a questo calendario di eventi a misura di bambino l’attività “I colori della Badia di Tiglieto”: sabato 10 giugno, mentre gli adulti parteciperanno alla visita guidata a questo splendido gioiello architettonico del 1120, i bimbi verranno coinvolti in un divertente laboratorio didattico, per raccontare la bellezza del Parco attraverso disegni fatti con colori naturali ricavati da piante e fiori. L’occasione perfetta per scoprire e riscoprire con tutti i cinque sensi la stupefacente bellezza di ciò che ci circonda, immergendoci nella natura come veri esploratori… Info: www.turismoinliguria.itwww.beactiveliguria.it.

Testo di Stefania Bortolotti |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.