Soggiorni low cost e vacanze gratis con l’house sitting

Cinque mesi di vacanza gratis in una villa su un isoletta delle Piccole Antille non è un sogno solo per pochi eletti col conto in banca a sei zeri. E’ una realtà alla portata di tutte le tasche. Non è infatti una questione di soldi, ma solo di disponibilità di tempo. Il soggiorno è gratis e chi intende usufruirne deve affrontare soltanto la spesa del volo aereo e dei pasti. Ma come si fa a soggiornare gratis per tutta l’estate in una villa affacciata sul Mar dei Caraibi? Basta offrirsi come house sitter, ovvero custode della casa. Questa offerta è reperibile sul sito Luxury House Sitting dove, oltre a questa vi è un ventaglio di altre possibilità dislocate in tutto il mondo. E non è uno scherzo o una truffa, ma proprio un nuovo pianeta riservato a chi ama viaggiare sempre e dovunque, pur non avendo capitali in banca.

Le proposte che si trovano su internet, appunto sui siti house sitter, sono molteplici: i padroni di casa mettono a disposizione ville e appartamenti a New York, Buenos Aires, Londra, Sideny, oppure in Polinesia o a Bali o in Indonesia, in cambio chiedono che l’ospite bagni fuori e piante su terrazzi o giardini, curi gli animali, oppure semplicemente faccia il custode in casa ritirando la corrispondenza e rispondendo al telefono. Serietà da ambo le parti garantiscono il successo di questa nuova attività imprenditoriale che, nata qualche anno fa, si è diffusa rapidamente in tutto il mondo. Tutto è cominciato in Gran Bretagna con TrustedHouseSitters.com , un sito che – in cambio di un’iscrizione di 90 euro l’anno per entrare nella comunità – mette in connessione viaggiatori e proprietari di casa con animali. Da dog sitter ad house sitter il passo è stato breve. Ora esistono dei siti appositi in cui bisogna registrarsi: per chi mette a disposizione l’alloggio, l’iscrizione è gratuita, per chi ne usufruisce invece il costo varia dai 20 ai 50 dollari. Un sistema molto semplice che consente a chi si organizza di girare il mondo sempre senza spendere un euro in hotel, pensioni, residence.

Ecco i siti più importanti
http://www.housecarers.com/ ; http://mindahome.com/ ; http://www.mindmyhouse.com/,; http://www.trustedhousesitters.com/; http://www.housesittersamerica.com; http://www.luxuryhousesitting.com; https://www.sabbaticalhomes.com; http://www.caretaker.org/

Testo di Graziella Leporati | Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.