
Cittanova, Novigrad in croato, sorge su di una piccola penisola che le conferisce una conformazione singolare, rimasta intatta dall’epoca medioevale. Le strade tortuose, dalle minute proporzioni, sono ben protette da una cinta muraria iniziata nell’età di mezzo e proseguita sotto la dominazione veneziana. Da piccolo borgo di pescatori quale fu in origine, Cittanova è cresciuta al centro di un gran fermento storico e culturale, ancora oggi ben visibile nei resti architettonici disseminati all’interno del suo nucleo urbano, senza mai perdere la sua atmosfera rilassata . Ai numerosi turisti che scelgono questa destinazione per le proprie vacanze Novigrad sa offrire un insieme di ricchezze provenienti dal suo ricco passato, come i resti della sue antiche fortificazioni, la Cripta di San Pelagio, il recente Museo del Lapidarium in cui sono conservati i monumenti in pietra trovati in tutta l’area circostante ed il campanile cittadino diventato una vera e propria icona, che unite alle specialità culinarie del territorio creano un mix di tutto rispetto. Tra le tante prelibatezze sono le capesante di Cittanova ad imporsi come uniche nel loro genere per il sapore peculiare legato al punto in cui sono allevate: uno specchio di mare in cui l’acqua salata si mescola a quella dolce proveniente dal fiume.
Tra il 17 ed il 18 giugno il cuore della città diventa il palcoscenico di un evento davvero particolare: “Cittanova Magica”. Per due giorni giocolieri, trampolieri, artisti di circo e pagliacci portano la loro arte in mezzo al pubblico proponendo esibizioni proprie del teatro di strada, rivisitate in chiave moderna. Musica, danza, giochi di prestigio ed acrobazie si intrecciano per dare vita ad una rappresentazione in cui la fantasia è assoluta protagonista. Piazza Grande si presta a diventare il luogo centrale dell’evento ed una serie di scenografie studiate appositamente per l’occasione aiutano a rendere Cittanova un vero teatro a cielo aperto. Il pubblico diventa non semplice spettatore ma protagonista delle esibizioni, in una costante interazione con gli artisti di strada. Si tratta di un’iniziativa completamente gratuita, adatta ad un pubblico di tutte le età, specialmente ai bambini che possono vivere la magia dell’arte immersi in un’atmosfera dominata completamente dalla fantasia.
Una valida occasione per scoprire l’Istria e tutta la sua magia.
Link utili:
www.coloursofistria.com/it/ destinazioni/cittanova
Testo di Serena Borghesi |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.