Dove andare in vacanze a settembre in Italia

Godere del tepore estivo senza soffrire l’afa né la confusione e in più a prezzi contenuti, sono questi i vantaggi delle vacanze a settembre, che per molti è diventato il mese ideale per partire. Non serve neppure allontanarsi troppo, perché la varietà di paesaggi del nostro Paese accontenta tutti.

Puglia – Salento

Il Salento è la meta perfetta per fare il pieno di sole prima dell’inverno e rimandare a settembre la classica vacanza da alta stagione. Approfittate della ventilazione di fine estate anche per scoprire il barocco di Lecce e dintorni, i colori e gli odori della macchia mediterranea renderanno piacevoli anche gli spostamenti.

Sardegna


Natura e spiagge incontaminate vi aspettano in Sardegna, dove la luce settembrina esalta il contrasto tra la sabbia bianca, l’acqua cristallina e il verde della vegetazione. La parte meridionale dell’isola, facilmente raggiungibile, è dominata dal golfo degli Angeli, tra le cui estremità, Capo Carbonara e Capo Spartivento, ampie spiagge si alternano a rocce frastagliate dalle forme insolite.

Sicilia – San Vito Lo Capo


Buon cibo, ospitalità e mare da sogno sono il biglietto da visita della Sicilia e di San Vito Lo Capo, perla della costa trapanese. Da vedere anche le vicine spiagge di Scopello e Macari, senza dimenticare la Riserva naturale dello Zingaro.

Liguria – Cinque Terre


Mare anche al Nord, dove le Cinque Terre attirano  turisti da ogni parte del mondo, incantati dai sentieri a strapiombo sul mare o immersi nella natura che collegano Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Trentino


Non solo mare, però, perchè Settembre è il mese migliore anche per scoprire il Trentino: l’aria tersa accompagnerà le vostre passeggiate sulla catena montuosa più bella del mondo e paesaggi mozzafiato faranno da cornice al vostro soggiorno in baita.

a cura della Redazione  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.