
Saint-Tropez ha un altro landmark che attirerà i visitatori nella città più mondana della Costa Azzurra: è stata inaugurata ieri, nel giorno simbolico del suo 83esimo compleanno, la statua in onore di Brigitte Bardot.
La scultura in bronzo, che si erige in in place Blanqui davanti alla famosa Gendarmerie diventata Museo del Cinema, è opera di Milo Manara ed è spirata alla serie di acquerelli creati dall’artista nel 2016. A realizzarla, una fonderia di Pietrasanta, in Toscana.
È una BB in versione botticelliana, quella proposta dal geniale fumettista veneto, che colloca la diva, modello di femminilità e simbolo di libertà, al centro di una conchiglia, evocando la Venere di una delle opere più famose del Rinascimento. L’opera di 700 chili è stata offerta alla città dalla Holding Millon di Alexandre Millon.
Il regalo è stato accolto con calore dalla attrice, che ha ringraziato con commozione la città dove è stato girato nel 1956 il film E Dio creò la donna, pellicola che la rese famosa.
In occasione dell’installazione della statua è stata inaugurata anche la mostra di fotografie di Willy Rizzo “Les Années Bardot à Saint-Tropez” aperta sino al 5 novembre all’Hotel de Paris.
Per info
Testo di Francesca Calò |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.