Anversa barocca e pop. A Casa di Rubens il Tintoretto di Bowie

È tra le 10 città selezionate da Lonely Planet che nel 2018 valgono il viaggio. Anversa, città dal glorioso passato e proiettata nel futuro, è una delle mete imperdibili per il prossimo anno. Culla del barocco e dell’arte fiamminga, luogo di sperimentazione urbana palcoscenico privilegiato del design e della grande architettura contemporanea, Anversa è l’emblema  della città eclettica. L’evento clou in cui si potrà apprezzare la sua doppia anima sarà l’Antwerp Baroque 2018, un susseguirsi di esposizioni, eventi musicali, performance e iniziative dove il passato, con il suo cittadino più illustre Rubens, e il presente, rappresentato da artisti contemporanei cone Luc Tuymans, dialogheranno  in modo costante.

Tutti i diritti riservati a Ente Turismo Fiandre

Ma vale la pena anticipare il viaggio, non fosse altro per ammirare l’ultima novità arrivata alla Casa di Rubens. Stiamo parlando della pala d’altare dell’Angelo che predica Santa Caterina d’Alessandria del suo martirio dipinto da Tintoretto tra il 1560 e il 1570.  Un’opera magnifica appartenuta a David Bowie, grande appassionato di arte, che aveva acquistato nel 1980. Dipinta per la chiesa di San Geminiano a Venezia, dove rimase fino all’anno della sua demolizione, nel 1807, l’opera, appartenente alla collezione privata del duca bianco, è stata venduta all’asta da Sotheby’s lo scorso 10 novembre 2016, ed è stata comprata da un collezionista fiammingo che ha concesso in prestito permanente il capolavoro alla Casa- Museo di Rubens.

La pala di Tintoretto è la prima opera di un artista italiano esposta alla Rubenshuis, che ha come missione quella di raccogliere e conservare le grandi opere d’arte appartenute o legate in qualche modo al grande Maestro Fiammingo, Rubens. Accanto al celebre Autoritratto e alle opere del suo allievo più celebre Antoon Van Dyck, la collezione aggiunge un nuovo tassello che sugella il legame importante tra i fiamminghi e i maestri veneziani.

Maggiori informazioni su sito 
Info su: VisitFlanders

Per conoscere tutto su Anversa, Rubens e gli altri Maestri fiamminghi scaricate l’ebook di Latitudes  Fiandre State of  the Art GRATUITAMENTE da:

apple_store_long_150    o    google_play_logo

di Francesca Calò | Riproduzione riservata Latitudes.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.