Top 10 dei paesi e delle città da visitare nel 2018

Anche se manca ancora qualche mese al termine di questo anno, in tanti stanno già pensano alle future vacanze. Per questo motivo la Lonely Planet ha già provveduto a pubblicare Best in Travel 2018, la classifica dei paesi e delle città da visitare il prossimo anno. Dopo una rigida selezione il Cile e Siviglia sono al top delle rispettive classifiche, ma compare anche l’Italia con Matera, settima tra le città.

Top 10 Paesi da visitare nel 2018

Ad aprire la classifica il Cile, questo piccolo pezzetto di Sud America separato dagli altri paesi da oceani, deserti e montagne. Proprio nel 2018 festeggerà i 200 anni dell’indipendenza. Grazie ai nuovi voli diretti da Londra  e Melbourne raggiungere questa destinazione è diventato ancora più facile. Al secondo posto la Corea del Sud che, con la sua futuristica capitale Seoul, si sta preparando ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2018. Al terzo posto la prima meta europea: il Portogallo. Diventato un centro dinamico per l’arte, la cultura e la cucina, ad attirare i visitatori, oltre all’incredibile convenienza, sono le numerose bellezze naturali.  Si passa poi all’Africa, in Gibuti, sulle coste del Mar Rosso. Qui si sarà affascinati dalla natura e dalla cultura inebriante. Esattamente a metà classifica si colloca la Nuova Zelanda. Arriva poi la seconda meta europea: Malta la cui capitale Valletta sarà la Capitale europea della cultura 2018. In settima posizione la Georgia che vive un momento di transito tra la rivalutazione di alcune tradizioni secolari e la modernizzazione. In ottava posizione ci sono le Mauritius. Famose per le loro idilliache località balneari, festeggeranno nel 2018 i loro 50 anni d’indipendenza. C’è poi la Cina  che dal 2016 sta aprendo grandi linee ferroviarie ad alta velocità per attraversare velocemente e comodamente il grande paese per visitarne tutte le innumerevoli bellezze. Chiude la classifica il Sud Africa che celebrerà nel 2018 il Centenario di Nelson Mandela.

Top 10 città da visitare nel 2018

Prima in classifica la città spagnola di Siviglia che, non a caso, è stata scelta per ospitare il 31° European Film Awards nel 2018. Detroit, negli Stati Uniti, sta diventando una città più moderna e vivibile e raggiunge il secondo posto. Si passa poi a Canberra, la capitale dell’Australia ricca di tesori. In quarta posizione Amburgo, in Germania. La città si apre verso il suo grande porto e il fiume Elba tra bar sulla spiaggia e una vita notturna tra le migliori in Europa. A metà della classifica delle città da visitare nel 2018 si trova Kaohsiung a Taiwan. Anversa, in Belgio, colma di ricchezze artistiche, storiche e di design, conquista la sesta posizione. Si arriva poi in Italia con Matera che sarà la Capitale europea della cultura del 2019. Si vola in Porto Rico per l’ottava posizione e più precisamente a San Juan, un luogo dove il passato coloniale va incontro e si incrocia con la modernità urbana emergente. Segue poi Guanajuato, la piccola città negli altipiani centrali del Messico. A conclusione Oslo, la capitale della Norvegia che nel 2018 festeggia i cinquantanni di matrimonio del re e la regina con tanti eventi e grandi festeggiamenti.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.