7 imperdibili eco-hotel a contatto con la natura

Data la sempre maggiore attenzione che viene data all’ambiente e alle tematiche sostenibili, sono molte le strutture green, create nel rispetto dell’ambiente. Hotels.com consiglia alcuni dei migliori eco-hotel in giro per il mondo.

Lefay Resort & SPA, Lago di Garda, Italia

L’hotel, ben integrato nel collinare paesaggio, è dedicato al benessere e alla sostenibilità. Gli interni sono stati creati con i materiali del luogo e anche i prodotti culinari sono fatti con alimenti locali. Inoltre la Lefay Resort and SPA è stata la prima azienda in Italia a impegnarsi a ridurre le emissioni di CO2.

Whitepod, Svizzera

Questo insieme di strutture, collocata sulla cima di una collina e circondata dalle Alpi svizzere, coniuga la bellezza naturale con la conservazione dell’ambiente. Ogni struttura è progettata per la massima efficienza.

Hotel Battlesteads, Regno Unito

Un rurale eco hotel nel cuore di Wrexham. Premiato con il Green Tourism Gold Award, l’Hotel Battlesteads offre agli ospiti prodotti locali e frutta e verdura coltivate in loco. Questa struttura ospita anche un osservatorio, perfetto per gli appassionati di astronomia.

Conscious Hotel Vondelpark, Amsterdam

Questa catena è nota per il suo impegno ecologico. Nella città di Amsterdam, a poca distanza dal parco Vondelpark, l’hotel è costruito in modo sostenibile. I tavoli sono realizzati con materiali riciclati e nella lobby è presente una parete vegetale vivente, inoltre tutta l’energia utilizzata per alimentare la struttura proviene da fonti rinnovabili.

Tree Hotel, Svezia

All’interno di questa particolare struttura gli ospiti possono dormire in camere a tema, come per esempio in un cubo dalle pareti specchiate costruito sui rami di un albero, completamente immerso e circondati dalla natura. Tutte le diverse stanze dell’hotel sono state costruite in modo ecologico e sostenibile, attraverso tecniche di costruzione che hanno un basso impatto ambientale.

Alila Jabal Akhdar, Oman

Questo hotel offre un soggiorno ecologico di alta qualità. Situato di fronte all’imponente montagna Al Hajar, l’hotel è stato progettato secondo i principi LEED (Leader in Energy & Environmental Design). La struttura unisce il vecchio e il nuovo, combinando i materiali del luogo con interni in stile contemporaneo.

Hotel Tierra Patagonia, Cile

Il particolare design di questo hotel è formato in buona parte da materiali di riciclo. La struttura unisce al suo interno materiali naturali come le pareti rifinite a mano dagli artigiani locali o i rami degli alberi della zona. Un’illuminazione a basso costo crea un’atmosfera rilassante. È il soggiorno ideale per chi cerca il contatto con la natura.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.