Dove trascorrere un fine settimana? Le città ideali

Il portale online WeekenGo ha fatto uno studio per identificare quali sono le 100 destinazioni ideali per trascorrere un fine settimana per ragazzi, famiglie e bambini.

Londra si trova al primo posto della classifica complessiva, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutte e tre le categorie con concerti, musei, cinema e parchi. Nella classifica appare anche Roma, che occupa il ventiquattresimo posto.

I risultati forniscono un punteggio complessivo per ogni città, ad un punteggio più alto corrisponde una maggiore desiderabilità. Lo scopo dello studio è di definire quali sono le caratteristiche, i fattori esatti che rendono una destinazione ideale per essere visitata durante un weekend, ma serve anche per aiutare i viaggiatori a scegliere la meta che più soddisfi i loro desideri.

Per determinare le categorie per lo studio WeekenGo ha preso in considerazione quali sono i fattori che influenzano un viaggio di pochi giorni. Ad esempio quanto è facile raggiungere la città e muoversi poi all’interno di essa, la facilità di trovare alloggio e la quantità di spazi verdi. Sono stati poi considerati altri fattori, che hanno più o meno importanza nelle varie categorie, come la percezione della sicurezza, la cordialità, musei, gallerie d’arte, teatri, concerti, eventi,  club, bar e ristoranti. Lo studio è stato fatto sulle prime mille città di tutto il mondo determinate dal numero di visitatori basati sull’ONU-OMC.

Dopo aver  creato la classifica generale delle migliori città da vedere durante un fine settimana, sono anche state individuate le classifiche specifiche delle destinazioni più adatte ad essere visitate in un weekend dalle tre diverse categorie. Ognuna di esse ha infatti delle esigenze di base uguali, quali mobilità o facilità di trovare hotel, ma dà poi maggiore o minore importanza a diversi fattori. Per le famiglie conta di più che ci siano musei, eventi culturali. I ragazzi che viaggiano danno invece maggior importanza a concerti, club e bar. Per i bambini sarà invece più importante trovare spazi verdi ed eventi culturali. I risultati di queste classifica mostrano che Berlino è la città più indicata per i ragazzi, grazie all’elevato numero di club ed eventi musicali. Vienna  è la destinazione ideale per le famiglie e Zurigo per i bambini.

La top ten della classifica generale delle migliori città dove trascorrere un weekend è la seguente: Londra, Berlino, Vienna, Amburgo, Parigi, Amsterdam, New York City, Monaco, Barcellona e Madrid.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.