Mercatini di Natale, dove trovare quelli più originali

© mercatini-di-natale.bz

Inizia il countdown per il 25 Dicembre. Un must per riempire i giorni che mancano a Natale è la gita ai mercatini. Stylight consiglia 9  mercatini di Natale in giro per l’Europa assolutamente originali e alternativi.

Mercatino di Natale con spettacolo di luci, Bressanone (Italia)

Stile: ogni giorno viene proiettato sulle pareti del Museo Diocesano uno spettacolare show di luci. Food&Drink: Apfelgluhmis, è la bevanda tipica di questa zona, un succo di mela caldo adatto a riscaldarsi nei periodi invernali. Prodotti tipici: si possono gustare le specialità del Sudtirol come speck e strudel di mele.  Curiosità: alla visita dei mercatini si può unire una giornata sulle piste del vicino comprensorio Plose.

© hamburg.de

Santa Pauli Weihnachtsmarkt, Amburgo (Germania)

Stile: un mercatino di Natale sexy, fornito di tendone con strip-tease, solo per adulti. Food&Drink: si trova un po’ di tutto dal vin brulé e il Jack Daniels ai piatti vegani. Prodotti tipici: si può comprare per ricordo una t-shirt della collezione Santa Pauli. Curiosità: si può provare a fare il Glühwein (vin brulé).

Christmas Market Velvet Cave, Valkenburg (Olanda)

Stile: un mercatino all’interno di una caverna con dipinti murali, una cappella del 18° secolo e stand di prodotti tipici, adatto a famiglie e bambini. Food&Drink: immancabile il vin brulé. Prodotti tipici: all’interno della caverna si possono acquistare decorazioni natalizie e prodotti d’artigianato locale. Curiosità: andando al mercatino si sostiene la storia olandese, contribuendo ad aiutare la fondazione a mantenere la location.

© Mosel Wein Nachts Markt.de

Mosel Wein Nachts Markt, Traben-Trarbach (Germania)

Stile: il mercatino si svolge in un ex cantina sotterranea. Essendo incentrato sul tema del vino è adatto agli amanti della bevanda. Food&Drink: oltre al Glühwein si trova un vasto assortimento di vini francesi rossi e bianchi. Prodotti tipici: si possono acquistare gioielli, oggetti d’arte e decorazioni spesso fatte a mano da aziende familiari locali. Curiosità: Traben-Trarbach era il secondo centro di commercio di vino al mondo.

Noel Off, Strasburgo (Francia)

Stile: il mercatino si incentra sulla street art, l’arte contemporanea e cerca di sostenere l’economia locale vendendo prodotti equo-solidali. Food&Drink: oltre al classico vin brulé, si possono assaggiare cibi bio e vegani. Prodotti tipici: in vendita si trovano arredamenti vintage, oggetti d’arte e abiti realizzati a mano. Curiosità: vengono programmati diversi eventi come quello del calendario dell’avvento della street art, in cui ogni giorno alle 17.30 viene esposto dalla finestra di un palazzo pubblico un diverso oggetto d’arte.

© VisitDenmark.it

Hans Christian Andersen Christmas Market, Odense (Danimarca)

Stile: Odense è la città natale di  Hans Christian Andersen, noto scrittore conosciuto soprattutto per le sue fiabe. il mercatino ripropone l’atmosfera natalizia dell’epoca dello scrittore (1800), per questo è particolarmente adatto a famiglie, amanti di libri e fiabe. Food&Drink: da assaggiare la æbleskiver, una soffice frittella, mentre si sorseggia il Glögg, bevanda calda con vino, spezie e rum. Prodotti tipici: capi di lana lavorati a mano e ceramiche. Curiosità: anche chi lavora nei mercatini indossa abiti d’epoca

Weihnachtsmarkt Alla Ravennaschlucht, Hinterzarten (Germania)

Stile: all’interno della Foresta Nera concerti di Natale, prodotti d’artigianato e gastronomia locale incanteranno famiglie e bambini. Food&Drink: Gastronomia locale e vin brulé. Prodotti tipici: in vendita si trova artigianato locale fatto a mano. Curiosità: il mercatino si svolge sotto un viadotto alto 40m tutto illuminato.

© munchen.de Dan Vauelle

Pink Christmas,  Monaco di Baviera (Germania)

Stile: un mercatino colorato, eccentrico e frizzante, nato dalla la comunità.  Food&Drink: non manca anche qui il Glühwein. Prodotti tipici: oltre alle tradizionali decorazioni natalizie si trovano simpatici e vari oggetti dalle forme falliche. Curiosità: sono giornalmente organizzati show con DJ e drag queen.

Stiegl – Bieradvent, Salisburgo  (Austria)

Stile: per chi preferisce la birra al vino invece il sito  consiglia questo mercatino, che si svolge nel cortile dello storico birrificio Stiegl. Food&Drink: si possono ovviamente assaggiare birre di ogni tipo. Prodotti tipici: da portare a casa come ricordo un calice di vetro del birrificio che si può personalizzare facendolo incidere a mano. Curiosità: per dare alla birra un sapore più natalizio, viene immerso in un boccale di birra un attizzatoio in ferro che le dona una nota di malto e caramello.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.