Amsterdam, l’arte che illumina la città

Fino al 21 Gennaio 2018 la città è illuminata con le luci del Amsterdam Light Festival. Un appuntamento annuale che trasforma la città in un grande museo della luce a cielo aperto.

La città di Amsterdam viene illuminata con l’arte della luce. Una giovane forma d’arte che è cresciuta negli ultimi anni grazie alla rivoluzione delle luci a LED. Gli artisti usano la città come palcoscenico per presentare le loro idee attraverso concetti innovativi. 1800 artisti provenienti da 93 paesi hanno presentato le loro opere d’avanti una giuria d’esperti che ne ha poi selezionato le migliori. Alla fine dei conti saranno 35 le opere d’arte che sono esposte.

Durante questa sesta edizione il tema centrale è “Existential”, un modo per stimolare i visitatori a pensare a ciò che unisce la gente e quale ruolo ricopre la luce in questo. Le installazioni e innovative opere d’arte realizzate da artisti contemporanei, designer e architetti, illumineranno i canali e la zona portuale della capitale dell’Olanda per 53 giorni. Le opere d’arte luminose sono accese per tutti i giorni del festival dalle 17.00 alle 23.00.

L’Amsterdam Light festival quest’anno si divide in due esposizioni, una in acqua, lungo i canali, e una sulla terra. Nella water exposition diverse opere d’arte illuminano i canali di Amsterdam. Il modo migliore per godersele è sicuramente un tour in barca. Mentre, per la prima volta, quest’anno la land exposition, ovvero l’esposizione terrestre, si terrà presso il Marineterrein Amsterdam, a pochi passi dalla stazione centrale. Questo luogo storico sarà illuminato da varie opere luminose dal 14 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. L’esposizione sarà liberamente accessibile e in programma ci sono anche una serie di incontri e spettacoli.

Tra i tanti artisti di fama internazionale, spicca Ai Weiwei, artista, designer, attivista e regista cinese. La sua opera “Thinline”, unisce tra di loro tutte le opere dell’esposizione in acqua, con una lunghezza di 7 km questa è l’opera più lunga che sia mai stata presentata durante tutte le edizioni del festival.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Amsterdam Light Festival

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.