I festival delle luci che illumineranno il 2018

Dall’Italia all’Australia sono tanti i festival delle luci a cui andare per perdersi tra colori e magia. Volagratis consiglia e porta alla scoperta di alcune destinazioni dove vivere i più bei Festival delle luci, per illuminare l’inizio di questo 2018.

Festival del ghiaccio, Cina

Nella città di Harbin, in Cina si svolge dal 24 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 il più grande festival del ghiaccio del mondo. Illuminazioni da favola, sculture di neve e slitte trainate dai cani caratterizzeranno la città per tutto il periodo.

Amsterdam Light Festival

©Janus van den Eijnden

Fino al 21 gennaio 2018 più di 40 opere luminose daranno luce alla capitale olandese. Artisti e designer di fama internazionale hanno infatti reso, con i loro lavori, il centro della città un grande museo a cielo aperto.

Vivid Sydney

Il festival annuale Vivid Sydney torna ad illuminare l’inverno australiano dal 25 maggio al 16 giugno. Ci saranno immagini proiettate sulla facciata dell’Opera House e sculture luminose nel quartiere The Rocks, tutto accompagnato da musica e un’atmosfera magica.

Salerno Luci d’Artista

©Massimo Pica

Luci d’artista è la suggestiva esposizione di opere d’arte che illumina la città campana ogni inverno. Le Luci d’artista resteranno accese fino al 21 gennaio. Il tema di quest’anno porta per le strade e le piazze animali e creature mitologiche.

Festival Lausanne Lumieres

È arrivato alla sesta edizione il festival che illumina Losanna fino al 31 dicembre. La città ospita infatti una quindicina di opere luminose tra proiezioni, sculture e allestimenti scenici.

Festival Lux Helsinki

©Lauri Rotko

Dal 6 al 10 gennaio 2018 avrà luogo a Helsinki il Festival Lux. Edifici, piazze e strade del quartiere Kaartinkaupunki si coloreranno e, per qualche giorno, assumeranno forme completamente differenti.

Luci d’artista a Torino

©TurismoTorino e CittàdiTorino

Anche Torino si illumina con la ventunesima edizione di Luci d’artista. 25 opere formano fino al 18 gennaio una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto.

I Light Marina Bay Festival, Singapore

Il festival di Singapore attira visitatori da ogni parte del mondo. A Marzo 2018 le architetture cittadine si illumineranno con le colorate installazioni d’arte. Il I Light Marina Bay Festival è conosciuto come il principale festival della luce ecosostenibile dell’Asia, si svolgono infatti in quel periodo numerose iniziative legate al tema della sostenibilità.

Light Festival, Belgio

©VisitGent

A Gent, cittadina belga, avrà luogo dal 31 gennaio al 4 febbraio il Light Festival. Siti e monumenti storici saranno illuminati da installazioni, spettacoli ed eventi.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.